Regolare tensione batteria 12V

Vi pongo un mio problema.
Devo alimentare 4 macchine fotografiche Canon IS 130 e ho a disposizione una batteria al piombo da 12V e 4 A.
Ho visto che la canon vende degli alimentatore con uscita a 3.15V e 2A.
Pensavo di costruire un regolatore di tensione con un diodo zener 3.3 con una resistenza da 330 ohm come da schema.

Qualche suggerimento?

non può funzionare, usa uno switching come questo:

http://www.aliexpress.com/item/New-LM2596-DC-DC-Adjustable-Power-Step-down-Module-Free-Shipping-Dropshipping-TK0141/756431609.html

Il tuo schema non può funzionare.

Rifletti: se devi portare la tensione a 3.2V partendo da 12V sul resistore deve esserci una caduta di tensione di 8.8V.

Se la corrente necessaria è di 2A, per la legge di ohm la resistenza deve avere un valore di 4.4 ohm con una potenza dissipata in calore da 16.4 W: una piccola stufa!

Per ottenere quella tensione e quella corrente ti conviene usare un modulo switching.

trillius: Vi pongo un mio problema. Devo alimentare 4 macchine fotografiche Canon IS 130 e ho a disposizione una batteria al piombo da 12V e 4 A. Ho visto che la canon vende degli alimentatore con uscita a 3.15V e 2A. Pensavo di costruire un regolatore di tensione con un diodo zener 3.3 con una resistenza da 330 ohm come da schema.

Qualche suggerimento?

bisogna vedere cosa "mangiano " effettivamente le fotocamere, se vogliono 2 ampere a testa nella migliore delle ipotesi devi far erogare alla batteria 4 ampere :stuck_out_tongue_closed_eyes: che la cosa corretta sarebbe prelevare un decimo dei "suoi ampere" e un alimentatore da 3,15 volt 8 ampere non è proprio standard :(

Proverò ad acquistare lo switching consigliato da icio. Ho visto che fra le caratteristiche gestisce una corrente massima di 2A Non conosco la corrente richiesta dalla singola macchina, so che usa 2 pile da 1,2v 2300mAh. Nel manuale danno una durata delle batterie di 7 ore quindi potrebbe essere che la corrente richiesta dalla singola macchia sia indicativamente di 0.328 A Con un singolo switching secondo voi riesco ad alimentare le 4 macchine?

A livello impulsivo probabilmente superi il mezzo ampere per camera ma lm2596 può arrivarti fino a 3ampere quindi dovresti essere a posto, per essere sicuro non ti resta altro che misurare il loro consumo

Le macchine fotografiche hanno picchi di assorbimento in condizione di ricarica del flash, in genere da 5 a 10 secondi in cui assorbono molto, poi il funzionamento normale non assorbe piu di tanto (indicativamente, il retroilluminatore del display in genere assorbe di piu del resto della macchina :P)

Mi sembra che la cosa migliore sia misurare la corrente richiesta dalla macchina in fase caricamento flash e con display acceso e poi valutare. Eventualmente posso attaccare in parallelo due switching alla batteria e gestire l'alimentazione delle macchine separatamente due macchine per ogni switching?

Si, o per quello che costano, anche uno per macchina ... ad esempio, qui ne vende 5 per 6 Euro e mezzo (ed i tempi, anche se lunghi, sono sempre meglio di quelli di aliexpress :P http://www.ebay.it/itm/170892106293?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D170892106293%26_rdc%3D1