Regolatore 7805

Buonasera,

sono nuovo di elettronica l'ho studiata un po', teoricamente le capisco le cose praticamente è un'altra cosa.

Io ho a disposizione una batteria da 7,4v e 1100mah
se la collego a un regolatore di tesione 7805, quest'ultimo dovrà dissipare (7.4-5)V * 1.1A = 2.64W

Il ragionamento è giusto? 7805 brucerà senza pietà? Quanto è il limite massimo di potenza che può sostenere?

Vi ringrazio

Il calcolo lo devi fare considerando la max corrente assorbita dal carico non quella erogabile dalla batteria

Grazie per la risposta,

se il carico fosse un resistore da 1k? Come si fa il calcolo ?
PS: non ho capito se il mio ragionamento è sbagliato o no, nel caso che fosse sbagliato come è il giusto ragionamento

La corrente massima del 7805 dipende dal modello di 7805. La maggior parte limita la corrente a 1A ( LM7805) mentre per esempio il µA7805 regge 1,5A.

La potenza massima dissipabile dipende dal dissipatore. Deve avere una certa grandezza minima per garantire che la temperatura del silicio interno non supera i 125°C.

Se hai la resistenza del carico devi solo dividere i 5V con la resistenza di carico e ottieni la corrente.

Ciao Uwe

Okay,

e se io non attaccassi nulla fuori dal regolatore?

Quindi per calcolare la potenza dissipata devo fare: (7.4-5) * 5/1000? Dove mille è il resistore?

Vale se attacchi una resistenza da 1kOhm al uscita del 7805.

Per essere pecisi devi aggiungere anche la potenza che serve al 7805 per funzionare. Questa corrente é tra 5mA e 8mA percui la potenza "consumata" é Vin*8mA.

Ciao Uwe

In realtà io volevo calcolare la potenza che consuma il 7805 per funzionare senza alcun carico.

Perchè io ho provato ad attaccare la batteria al 7805 e in meno di 3 secondi gia fumava

a questo punto credo dovresti farci vedere come colleghi il 7805
ciao

il + della batteria al primo piedino a sinistra del 7805 e il - al piedino centrale.