Regolatore 7805

Buonasera,

sono nuovo di elettronica l'ho studiata un po', teoricamente le capisco le cose praticamente è un'altra cosa.

Io ho a disposizione una batteria da 7,4v e 1100mah
se la collego a un regolatore di tesione 7805, quest'ultimo dovrà dissipare (7.4-5)V * 1.1A = 2.64W

Il ragionamento è giusto? 7805 brucerà senza pietà? Quanto è il limite massimo di potenza che può sostenere?

Vi ringrazio

Il calcolo lo devi fare considerando la max corrente assorbita dal carico non quella erogabile dalla batteria

Grazie per la risposta,

se il carico fosse un resistore da 1k? Come si fa il calcolo ?
PS: non ho capito se il mio ragionamento è sbagliato o no, nel caso che fosse sbagliato come è il giusto ragionamento

La corrente massima del 7805 dipende dal modello di 7805. La maggior parte limita la corrente a 1A ( LM7805) mentre per esempio il µA7805 regge 1,5A.

La potenza massima dissipabile dipende dal dissipatore. Deve avere una certa grandezza minima per garantire che la temperatura del silicio interno non supera i 125°C.

Se hai la resistenza del carico devi solo dividere i 5V con la resistenza di carico e ottieni la corrente.

Ciao Uwe

Okay,

e se io non attaccassi nulla fuori dal regolatore?

Quindi per calcolare la potenza dissipata devo fare: (7.4-5) * 5/1000? Dove mille è il resistore?

Vale se attacchi una resistenza da 1kOhm al uscita del 7805.

Per essere pecisi devi aggiungere anche la potenza che serve al 7805 per funzionare. Questa corrente é tra 5mA e 8mA percui la potenza "consumata" é Vin*8mA.

Ciao Uwe

In realtà io volevo calcolare la potenza che consuma il 7805 per funzionare senza alcun carico.

Perchè io ho provato ad attaccare la batteria al 7805 e in meno di 3 secondi gia fumava

a questo punto credo dovresti farci vedere come colleghi il 7805
ciao

il + della batteria al primo piedino a sinistra del 7805 e il - al piedino centrale.

Nella speranza che sia orientato nel modo giusto ti faccio un'altra domanda: hai messo i condensatori?

Grazie per le risposte,

è orientato nella maniera corretta, non c'è nessun condensatore. Le uniche cose presenti sono la batteria (7.4v e 1100mah) e il 7805 che funziona bene con una classica batteria da 9v.

Con quest'altra brucia, volevo sapere perchè

Cavolo ragazzi..

praticamente questa batteria ha i cavi girati e praticamente controplarizzavo il povero 7805... scusatemi adesso sono tornato in me.. adesso mi torna tutto anche i conti.

Scusate se vi ho fatto perdere tempo ciao!

Se con la pila da 9V non da problemi dovresti indagare sulla batteria da 7.4V
Controlla queste due cose:
verifica con il tester che non stai invertendo la polarità della batteria;
metti i condensatori (questo a prescindere), molto probabilmente il regolatore va in oscillazione.
Non vedo altri motivi plausibili, il dropout è comunque rispettato e anche fosse quello il regolatore non dovrebbe surriscaldarsi.

alesandro87:
praticamente questa batteria ha i cavi girati

Appunto :slight_smile:
Metti i condensatori

BUD, però il condensatore elettrolitico d'ingresso con una tensione al contrario non avrebbe gradito molto.... vero che la mancanza di essi, ma soprattutto dei due da 100nF, avrebbe potuto innescare pericolose autooscillazioni, ma la polarità è la prima cosa che si controlla nei collegamenti :slight_smile:

alesandro87:
in meno di 3 secondi gia fumava

alesandro87:
praticamente controplarizzavo il povero 7805

Ecco, io lo butterei anche, a questo punto...

Adesso fuori butta 5.4.. maremma impestata ne comprerò un'altro

Se hai contropolarizzato anche dei condensatori "polarizzati", io ricomprerei anche loro, visto che ci sei... :wink:

alesandro87:
maremma impestata

Sei Toscano, per caso? :wink:

Quando colleghi gli elettrolitici usa questi

:grin: :grin: :grin: