Regolatore di carica "fotovoltaico" con interfaccia per Arduino

Buongiorno a tutti,

Per puro diletto vorrei cimentarmi in un mini impianto solare (Pannello, regolatore, batteria). Ho cercato ma non ho trovato nulla. La mia domanda è:

Esiste/conoscete un regolatore di carica dal quale è possibile con Arduino estrarre i dati operativi, le condizioni di lavoro? Alcuni regolatori hanno un piccolo display dove vengono visualizzati tensione, potenza della batteria, eccetera. Ma mi piacerebbe che Arduino fosse in grado di accedere a tali dati.

Esiste un regolatore del genere, o devo applicare io degli extra sensori all’impianto per captare i dati che mi piacerebbe conoscere/graficare?

Grazie mille

P.S. Se ho ben capito autocostruirsi un MPPT o un PWM per un neofita è fuori discussione… giusto?

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Se ho capito bene, quello che a te serve non è un regolatore (che comuque devi avere per poter caricare delle batterie) ma solamente qualche sensore di corrente/tensione con i quali calcolare ciò che ti serve, es. la tensione fornita dai pannelli, la corrente entrante, la tensione delle batterie e da questi calcolare potenze ed energia.

Si... ma visto che alcuni modelli di regolatore forniscono già queste info sul loro display LCD, mi chiedevo se magari ci fosse il modo con Arduino di "andarsi a prendere" queste informazioni senza dover duplicare i sensori/componenti (quelli all'interno del regolatore con quelli che andrei ad aggiungere io "sui cavi").

Se ti riferisci ai circuitini per powerbank, quelle indicazioni sono abbastanza approssimative ... comunque usano una piccola MCU, per poter fare quello che vuoi dovresti riscrivergli il firmware in modo che ti facciano uscire i dati via seriale o qualche altra interfaccia ... perche' non essendo una funzione prevista dal costruttore, dubito che gia lo facciano ...

Più che a un powerbank mi riferisco a un piccolo impianto a 12Volt ed a un regolatore tipo questo:

Ieri sera ho trovato questo progetto interessante, dove viene costruito un PWM solar charge controller con un Arduino nano. Sembra complicato ma non complicatissimo, non essendo esperto non sono bravo a valutare in anticipo.

Sono davvero indeciso se lanciarmi nel realizzarmi da solo un PWM oppure comprare un semplice regolatore ed aggiungere qualche sensore io a parte.

Consigli? ;D

Grazie e buona giornata

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.