Regolatore di corrente

Come costruisco un regolatore di corrente e non di tensione? Mi servirebbe collegare 5volts e 0volts ad un laser, e poi con un "regolatore di corrente" regolarne appunto la corrente e non la tensione perché mi servono esattamente 5volts. Posso regolare la corrente con qualche istruzione via codice? Ringrazio tutti anche solo per aver letto quanto scritto sopra, ma ringrazio in particolare chi si degnerà di rispondermi.

Ciao a tutti,

obnubilated

regolarne appunto la corrente e non la tensione perché mi servono esattamente 5volts.

5volts é una tensione non una corrente. Cosa Ti serve allora? Non puoi regloare la corrente senza cambiare la tensione a una resistenza o una curva U/I data. Ciao Uwe

I 5volts è la tensione che mi serve per alimentare il laser. Vorrei però regolare la tensione da 100mW fino a 250mW con un potenziometro.

100mW non é una tensione ma una potenza (di uscita della luce laser). Dimmi quale diodo laser hai. Ciao Uwe

Perdonami! Volevo scrivere mA :slight_smile:

E' comunque una corrente e non una tensione e da quanto so una uscita dell'arduino non può erogare 250 mA, ma massimo 40/50!

@xelendilx: I 250mA non li prendo dall'arduino, bensì da una sorgente esterna che mi da esattamente 250mA a 5volts, con l'arduino vorrei regolare la corrente e a seconda del valore fare altre cose, non mi dilungo più di tanto, a me serve solo regolare in qualche modo la corrente.

Ciao obnubilated Non puoi regolare sia la corrente che la tensione. Se vuoi regolare la corrente lo fai con una sorgente di corrente ma in quel caso la tensione sará quella che sará. Mi scrivi il modello del diodo laser? Ciao Uwe

Purtroppo non ho idea di quale sia il modello del diodo laser, l'ho trovato in mezzo ad un ammasso di circuiti che "raccoglievo" tanti anni fa. Credo si tratti di un laser preso da un masterizzatore o da una console. Nel caso ho anche un altro laser che sono sicuro sia di un masterizzatore ma non ne conosco voltaggi/correnti. A me il laser serve per un progetto di "ricerca": Arduino dovrebbe muovere il diodo laser e "disegnare qualcosa di casuale" su un foglio, in seguito mediante una webcam, il computer deve riuscire a rielaborare il disegno. In alcuni punti vorrei che il fascio di luce diventi più "grosso" e in altri più "fine" e un amico mi ha suggerito di aumentare la corrente.

Credo che forse la correnti centri relativamente, e che probabilmente è necessario modificare la potenza. Ma basterebbe un potenziometro?

Ciao, dai un'occhiata qui: http://www.rog8811.com/laserdriver.htm forse volevi una cosa del genere? :)

Come non sai il modello del Laser ma sai i parametri? Sei sicuro che il laser non sia a infrarossi? Cambiando la potenza cambi poco il diametro del fascio. Per cambiare la dimensione del fascio Ti serve un ottica regolabile.

Un potenziometro non va bene ; non ha la potenza necessara.

Ciao Uwe

Per regolare la corrente tramite arduino devi usare un max890L (http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/maxim/MAX890L.pdf) ed usare al posto della resistenza di set un potenziometro digitale tipo il max5160 ( http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/maxim/MAX5160-MAX5161.pdf) con questa accoppiata puoi regolare la corrente da 0,027 a 1 Ampere in 32 passi. Naturalmente le tensione deve essere stabilizzata a monte del max890.

Un'altra tecnica e' usare il PWM ovvero fornire i 5 volts impulsivi con duty cicle variabile, in questo modo puoi ridurre la potenza del laser aumentando o diminuendo la percentuale del duty cicle, quello che devi studiare e' la frequenza di lavoro del pwm, questo dipende dal diodo e da quello che vuoi ottenere. Non so comunque dirti se la tecnica pwm si possa applicare ai diodi laser, informati prima di scervellarti (google o altri search engine ).

http://c4r0.skrzynka.org/_hv/lasers/ploter02_big.jpg

Qua si nota una incisione con laser a diverse correnti. Il diodo è lo stesso che ho io, un diodo di masterizzatore. Ok lo scopo è diverso, ma notate la larghezza? Mi interessa poterla regolare così.

come puoi dire che il Laser é lo stesso come il Tuo se non sai che Laser hai? Ciao Uwe

wow, ma il laser riuscirebbe ad incidere il rame?!?! una CNC per pbc laser!

@Uwe: nel sito in questione il creatore di quella CNC ha proprio scritto che il suo diodo laser è stato trovato in un masterizzatore. Ora effettivamente mi rendo conto che non tutti i diodi laser sui masterizzatori possano essere uguali, però, nel caso, per andare sul sicuro dove potrei comprarli? Premetto che non mi servono potenti, devono solo essere visibili alla luce ( o almeno preferirei! Mi servirebbe anche un feedback umano per il mio progetto :P ). Il mio problema ( laser o non laser ) è proprio il poter regolare correnti.