Regolatore di tensione 3V3

Ultimamente cercando di capire come far funzionare due moduli xBee separatamente dalla board arduino ho visto che devono essere alimentati con una tensione di 3,3V, ho chiesto in qualche negozio di elettronica regolatori di tensione per questo valore, ma con scarsi risultati! Le tensioni dei regolatori partono da 5V (almeno per la serie 78XX). Qualche spiegazione in merito?

Qua ne trovi uno regolabile: http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_35&products_id=463

Qua altrI: http://www.pcbfacile.com/circuiti_integrati.php?sotto_sezione=regolatori_tensione

Il primo nella lista c'è anche nella versione 3.3V

forse dirò una baggianata, ma non puoi usare una resistenza? 8)

confermo: é una baggianata. La caduta di tensione su una resistenza dipende dalla corrente che passa. Visto che cambia la corrente cambia anche la caduta di tensione.
Se usi una shield Xbee (quello che metti sopra l’ arduino) c’é integrato lo stabilizzatore.
Ciao Uwe

In alternativa alla Shield Xbee puoi usare questa, costa di meno della Shield e la puoi usare anche con schede diverse da Arduino.

Ho consigliato la shield perche i moduli XBee non hanno il passo 2,54 mm tra i piedini come é standart ma 2mm. Serve comunque una schedina per adattare. Ciao Uwe

uwefed: Ho consigliato la shield perche i moduli XBee non hanno il passo 2,54 mm tra i piedini come é standart ma 2mm.

Questa non l'ho capita ? Pure la scheda che ho consigliato io ha lo slot a passo 2 mm per gli Xbee mentre il passo dei connettori laterali è a 2.54 mm, inoltre include lo stadio di alimentazione con il regolatore a 3.3 V e i led RSSI e ASSOCIATE, il tutto per meno di 7 Euro.

scusami astrobeed hai ragione.
non avevo guardato la schedina che hai proposta.
Ciao Uwe

Ok, no problem :)

Io ho questa schedina, e funziona abbastanza bene con "qualsiasi voltaggio". Secondo voi è necessario adattare la seriale ai 3.3v?

Solo per DIN (Rx del Xbee), basta usare il classico partitore resistivo (10k + 18k) oppure un diodo (uno qualunque) in serie con il catodo (negativo) collegato al Tx di Arduino. Gli Xbee di default hanno delle pull up (3.3 V) attive (si possono disabilitare) sugli ingressi e questo garantisce il corretto livello di tensione per l'uno logico quando il diodo è interdetto.

Come regolatore per 3.3 V di solito uso LM1117- 3.3 ha il vantaggio di essere a basso drop-out rispetto all'LM317 per cui all'ingresso bastano 5V. In più si usa come un 7805, senza resistenza variabile, cambia solo l'ordine dei pin che è identico a quello dell'LM317