regolazione della corrente per un elettromagnete

ciao,
come da titolo volevo qualche consiglio su quale sistema usare per gestire la potenza di un elettromagnete. pensavo di alimentare il circuito e anche l'arduino con una lipo da 11.1V che eroghi fino a 2A verso l'elettromagnete. il problema è che mi servirebbe poter variare la corrente in modo digitale. inizialmente pensavo di usare un potenziometro digitale in parallelo all'elettromagnete ma ho visto che questi sopportano solo pochi mA e mi chiedevo se esistesse qualcosa come un ESC ma per controllare corrente in continua.
grazie

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Pilotare in PWM l'elettromagnete non ti basta?

grazie cyberhs per il consiglio.. effettivamente sarebbe una soluzione, il problema però è che non saprei a quale frequenza lavorare e se la corrente risulta poi effettivamente proporzionale alla lunghezza degli impulsi. comunque se non trovo altra soluzione provo così

Il solo pilotaggio in PWM il più delle volte non funziona, cerca "pilotaggio elettrovalvola proporzionale", tempo indietro avevo fatto per una ditta un driver valvola proporzionale , non ho la scheda fisica ma ti faccio vedere il pcb, avevo fatto in modo da pilotarla con potenziometro 2 fili, potenziometro 3 fili, 0-10V, e aveva l'ingresso enable. Un corcuito di pilotaggio proporzionale per elettromagneti è presente anche in tutti i plotter da taglio vinile per regolare la forza di taglio della lama

grazie icio, cercando le elettrovalvole proporzionali ho trovato molta roba che può essermi utile.. ora vedo cosa può essermi più comodo

@f_baldu: Ti ho già chiesto la post #1, e tu non lo hai fatto, di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO , altrimenti ... mi vedo costretto a bloccare questo ed altri tuoi thread fino a quando non verrà rispettato il regolamento.

Guglielmo

P.S.: Se si chiede la presentazione NON è per chissà quale curiosità; è perché prima di rispondere si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla sua preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi.

A quanto pare f_baldu nonostante sia loggato anche in questo momento se ne frega altamente della tua raccomandazione, che tristezza

icio:
se ne frega altamente della tua raccomandazione,

Ottimo motivo per ignorarlo e non fornirgli nessun supporto.

astrobeed:
Ottimo motivo per ignorarlo e non fornirgli nessun supporto.

Esatto, inoltre ...
... c'è uno strumento molto simpatico tra quelli di moderazione ... è quello di rendere "invisibile" un post senza però cancellarlo o perderlo ... mi spiace doverlo usare, ma è un ottimo sistema per nascondere le risposte sino a quando l'utente non rispetta le regole, per poi farle, giustamente, riapparire :slight_smile:

Guglielmo

la prima volta ho effettivamente ignorato il messaggio sulla presentazione perchè lì per lì ho pensato non servisse a nulla farlo perchè non stavo aprendo chissà che discussione. il secondo messaggio sulla presentazione lo leggo solo adesso insieme a tutti questi commenti un tantino esagerati. mi dispiace farvi tanta "tristezza", alla fine voi altri siete molto gentili e spesso ho trovato utili i vostri consigli su questo e forse anche su altri forum, quindi vi ringrazio e vi mando un saluto. però non mi presento lo stesso tanto ormai è andata

Ma scusa.... rispettare una regola banale vale meno di un aiuto anche se pensi non serva?
Se tutti pensassero la stessa cosa, non ci sarebbero i forum tanto "aiutare un altro non serve a nulla"
In oltre un argomento apparentemente banale può essere di aiuto per tanti altri... a già!
Più che andata è sprecata

Ciao, Stefano

f_baldu:
.... quindi vi ringrazio e vi mando un saluto. però non mi presento lo stesso tanto ormai è andata

Vedo che la "maleducazione" ultimamente è dilagante ... ::slight_smile:

>f_baldu ... ti informo che il mancato rispetto delle regole porta al BAN ... quindi ... ultimo avvertimento, rispetta il regolamento o ci salutiamo definitivamente.

Guglielmo

P*.S.: Se si chiede la presentazione NON è per chissà quale strana curiosità; è perché prima di rispondere si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla sua preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi. Ma questo sembra essere molto difficile da capire ...*

In altri forum presentazione e città di residenza sono già obbligatori altrimenti non si può leggere nemmeno un messaggio.
Questo per evitare che persone non identificabili si possano reiscrivere decine di volte come è nel suo caso che non gliene frega niente di venire bannato in quanto nessuno sà chi è lei e quindi si potrà reiscrivere 10 minuti dopo essere stato bannato, è questa la tristezza, che per colpa di gente come lei tra 5 anni per iscriversi ad un qualsiasi forum sarà obbligatorio esibire carta identita e codice fiscale, questo è sicuro, per me non è un problema perchè chiunque può vedere chi sono e dove abito, ma gente come lei che è abituata a nascondersi nella folla e a lapidare gesù preferendo barabba non posso che costernare tutto il mio disprezzo, e se adesso la offendessi pesantemente e commettessi un qualsiasi reato penalmente perseguibile contro la sua persona lei non potrebbe nemmeno querelarmi in quanto lei non è persona identificabile mentre se lei mi offendesse pesantemente e commettesse un qualsiasi reato penalmente perseguibile contro la mia persona io potrei presentare querela contro ignoto (in quanto io sono identificabile da tutti.) da perfezionarsi mediante l'aquisizione del suo IP di accesso e altri dati da parte della magistratura.

icio:
In altri forum presentazione e città di residenza sono già obbligatori altrimenti non si può leggere nemmeno un messaggio.

Verissimo, inoltre nella presentazione non è certo richiesto dare i propri dati anagrafici, basta una semplice descrizione breve delle proprie competenze, questo per permettere a chi vuole dare un aiuto di sapere con quale livello tecnico si possono fornire informazioni.

Ciao,

Una persona dovrebbe essere libera di non volersi presentare, e gli altri utenti, dovrebbero essere liberi di ignorare le persone che non si presentano.

Censurando il messaggio il moderatore, arbitrariamente, priva della liberta di altri utenti la cui sensibilita' a questa "presentazione" e' inferiore, di rispondere e rendersi utile.

Nel mio caso, la mia sensibilita' alla "presentazione" di un nuovo utente e' piu' bassa, e non la trovo cosi' drammatica. Questo non vuol dire che io sia necessariamente maleducato, e non vuol dire necessariamente che lo sia l'autore del messaggio incriminato.

Il regolamento va' rispettato, pero' a vederlo da fuori, la censura del post per questo motivo sembra una reazione eccessiva.

A presto,

Marco

>marcosadun: Prima di scrivere certi commenti ... ti consiglio di rileggere MOLTO bene il primo capoverso del punto 13 del regolamento ed il punto 16.6.

In generale, dato che nessuno obbliga nessuno ad iscriversi ed a stare su questo forum, a chi NON sta bene rispettare le regole del regolamento, può anche non iscriversi/andarsene ... NON ne sentiremo di certo la mancanza.

Guglielmo

Se non si è d'accordo con qualche punto del regolamento una buona idea sarebbe quella di iniziare un post o una petizione per modificarlo o anche migliorarlo e non è detto che debba essere accolta.

Ingorare le regole non è invece una opzione. Se non si è d'accordo non ci si iscrive.

Ricordo inoltre che i moderatori sono tenuti a far rispettare le regole ma che non sono loro ad averle fatte.

zoomx:
Ricordo inoltre che i moderatori sono tenuti a far rispettare le regole ma che non sono loro ad averle fatte.

Alcune le abbiamo tradotte, suggerite, integrate noi, ma ... direi che quella di cui si discute ... è stata introdotta parecchi anni fa ed apre il thread dedicato alle presentazioni :grin: :

Guglielmo

Direi comunque che ciò che si doveva dire/spiegare è stato detto/spiegato e che quindi ... il thread si può chiudere qui (anche perché queste discussioni NON sono argomento del thread) :slight_smile:

Guglielmo