Salve ragazzi è parecchio che non scrivo sul forum, sono stato malato (febbre ç_ç).
Durante questo periodo ho ordinato da futurashop il telaio della serie 7300 (Chassis, Ruote e motoriduttore).
Montato tutto correttamente e con il motoriduttore con rapporto 38.2:1, ho quindi realizzato un piccolo robottino: Xfox's Robot - Anteprima - YouTube
L'arduino viene alimentato con una batteria da 9V mentre i motori vengono alimentati da 4 pile ricaricabili da 1.2V ciascuna (uso un ponte H per controllare i motori, precisamente l'L293D).
Il problema è il seguente:
Il robot viene controllato via wifi con il modulo xBee dal pc su cui gira processing, con due slider controllo il valore PWM (0-255) delle due uscite (collegate all'L293D per regolare la velocità), ma di questo poco importa, quando mantengo stabile un valore qualsiasi, il robottino non va dritto ma tende a girare a sinistra (quindi il motore di destra gira più velocemente) a cosa è dovuto questo? E come risolvere il problema?
Xfox:
Il problema è il seguente:
Il robot viene controllato via wifi con il modulo xBee dal pc su cui gira processing, con due slider controllo il valore PWM (0-255) delle due uscite (collegate all'L293D per regolare la velocità), ma di questo poco importa, quando mantengo stabile un valore qualsiasi, il robottino non va dritto ma tende a girare a sinistra (quindi il motore di destra gira più velocemente) a cosa è dovuto questo? E come risolvere il problema?
È fisiologico. Alcune piccole tolleranze sul motore e sul elettronica.
Ciao Uwe
Ricordo che, quando usavo la orbai obsoleta BasicStamp 2, mi toccava calibrare i servi per tentativi, proprio per questo motivo. Devi farlo e basta; come ha detto uwe, e' fisiologico
Quindi dite che basta che sistemo a mano i valori di pwm per far si che il robottino vada dritto?
Si'. Riguarda comunque la meccanica, magari c'e' un qualche attrito di cui non ti sei accorto, ma immagino tu abbia gia' controllato a fondo
D'accordo Allora farò in modo di risolvere questi problemi!
Grazie per le risposte!
A progetto finito posterò il link al mio blog con il video e il codice
si appunto 600mA chiedevo quanto assorbono i motori perchè volevo sapere se a te scalda L293D
io lo uso con uno steppere 12 V 430mA e L293D si scalda abbastanza ora gli ho attaccato un dissipatore
e va meglio...nel video ho visto che non usi dissipatori sul L293D
ciao
Prendono circa 250 mA ciascuno, comunque non si riscalda.
Il mio professore di TDP (tecnologia disegno e progettazione) mi aveva posto la stessa domanda, dicendomi che ad alcuni alunni suoi il componente scaldava talmente tanto da danneggiarsi.
nikel:
io lo uso con uno steppere 12 V 430mA e L293D si scalda abbastanza ora gli ho attaccato un dissipatore
e va meglio...nel video ho visto che non usi dissipatori sul L293D
ciao
Riscaldare é relativo visto che gli integrati sopportano temperature per le quali un dito umano cambia giá colore in direzione rosso e segnala al cervello che si sta bruciando.
Il chip di silicio interno puó raggiungere 150 gradi centigradi. La superfice sará piú fredda ma comunque puó essere abbastanza calda per scottarsi.
Ciao Uwe