Regolazione orologio

Buongiorno a tutti, mi sono costruito un semplice orologio (ore/minuti) utilizzando un MH-RTC Modules 2 e mi sono accorto che lo RTC "corre", ca 30 sec/giorno.

Ritengo non sia possibile "aggiustare" la misurazione del tempo via HW o SW, ma solo scrivendo una apposita funzione da richiamare, x es., alle 00:00.

Qualcuno sa suggerirmi una soluzione diversa?

Grazie.

Enrico

Non è possibile ... quel modulo è basato su un DS1302 che, di sicuro, non perde/guadagna 30 secondi al giorno!

O il modulo è difettoso e quindi chiedine la sostituzione, o stai sbagliando tu qualche cosa a livello di codice ... ::slight_smile:

Guglielmo

Non è possibile ... quel modulo è basato su un DS1302 che, di sicuro, non perde/guadagna 30 secondi al giorno!

Il "guadagno" era di 4 minuti in 10 gg! Ergo --> modulo difettoso.

Impossibile chiedere la sostituzione in quanto una cineseria datata! ... ne ho comunque altri che funzionano bene! La mia era comunque più che altro una curiosità.

A livello di esercizio proverò a: a) verificare che l'errore sia regolare e b) "correggere" la differenza via SW.

Grazie per l'informazione.

Saluti

Enrico

Sono 278ppm, 9Hz/32768!
Prova a mettere un compensatore da circa 40pF tra il pin 1 dell’integrato e massa. Per vedere bene l’effetto, però, ti servirebbe un frequenzimetro da collegare sul pin 2.

gpb01:

O il modulo è difettoso e quindi chiedine la sostituzione, o stai sbagliando tu qualche cosa a livello di codice ... ::slight_smile:

Guglielmo

Sui moduli cinesi capita e a me mi pare sia capitato proprio con un DS1302. E' il motivo per cui adesso uso i DS3231.

Io ho avuto il problema in un orologio-soprammobile cinese da pochi Euro, che andava molto avanti: non riuscito a correggere nemmeno con il condensatore, che arrivava a spegnere l'oscillatore, alla fine credo di aver risolto (i giorni lo diranno) mettendo tra l'uscita dell'oscillatore e massa una resistenza da 10Mohm, pari alla resistenza di ingresso della sonda x10 con cui misuravo la frequenza quando ero riuscito a tararlo, ma togliendo la sonda andava avanti di nuovo...

enrico24:
Buongiorno a tutti, mi sono costruito un semplice orologio (ore/minuti) utilizzando un MH-RTC Modules 2 e mi sono accorto che lo RTC "corre", ca 30 sec/giorno.

Hai due soluzioni: o a mezzanotte di ogni giorno, conoscendo di quanto "va avanti", lo sposti indietro dello stesso numero di secondi, oppure se hai la possibilità di una connessione internet (Ethernet o più probabilmente e facilmente WiFi) puoi usare una sincronizzazione con il protocollo NTP (sul forum ed in rete trovi valanghe di esempi per Arduino).