Regolazione servi Futaba bls152

salve
ho due servi Futaba bls152
ho notato che comandandoli con la libreria <servo.h> mi prende i comandi da 30 a 150 quando con un altro servo (quello presente nel kit) mi prende 0-180 e ho notato anche dei piccoli "ticchettii" quando faccio degli spostamenti. qualcuno ha il mio stesso problema o ha una dritta? uso l'istruzione "myservo.write(comando)"
per adesso li sto movimentando uno alla volta collegandoli ad arduino poiche questi servi accettano 4.8/6v
vi ringrazio anticipatamente per eventiuali risposte

Se sono originali sono servi per aerei da 200€ l'uno, sicuro che sono dei futaba?

certo che sono originali!! 170 euro l'uno circa...

wort85:
ho notato che comandandoli con la libreria <servo.h> mi prende i comandi da 30 a 150 quando con un altro servo (quello presente nel kit) mi prende 0-180 e ho notato anche dei piccoli "ticchettii" quando faccio degli spostamenti. qualcuno ha il mio stesso problema o ha una dritta?

E' normale sentire dei "clic clic" sia quando si muovono che quando sono fermi, vale per tutti i servo digitali, non ti vanno da 0 a 180 perché sono programmati di fabbrica per fare solo +/-60°, per l'uso modellistico non serve a nulla fare da 0 a 180°.
Puoi modificare la corsa, e anche altri parametri, con l'apposito programmatore che devi acquistare a parte.

perfetto.vi ringrazio davvero per le risposte così veloci! solo che mettendo un goniometro ho notato che fanno +65-65 e non -60+60 è normale anche questo?
vale sempre che se li devo alimentare da una batteria esterna basta che la GND sia comune vero?

grazie ancora