Regolazione Velocità Ventola

Ciao,

ho realizzato il seguente schema (scusate per la scarsa qualità) per controllare la velocità di una ventola tramite Arduino UNO.

la lista dei componenti è la seguente:

• Transistor TIP122
  • R = 1k ohm
  • Condensatore 1nanoF

tramite questo sketch

int pin11 = 11;
void setup()
{
     pinMode(pin11, OUTPUT);
     analogWrite(pin11, 255);
}
void loop()
{
}

la ventola gira, il problema nasce quando vado a modificare il valore, in quanto se imposto un valore compreso tra 100 e 254 la ventola gira solo se gli do una "spinta" col dito, mentre sotto i 100 non gira più.

Nella mia ignoranza credo che sia un problema di valori dei componenti e qui chiedo il vostro aiuto/consiglio per far girare la ventola senza "spinta" a valori bassi.

Grazie

Qual'è la tensione nominale di funzionamento della ventola? Non è che stai usando una ventola per i 12V?

Uno schema lo trovi qui --> http://forum.arduino.cc/index.php/topic,154868.0.html
Il tuo è incomprensibile.

Scusa ma non si capisce nulla dei collegamenti. Non puoi realizzare uno schema elettrico, invece di un disegnino con Fritzing?

PaoloP:
Qual'è la tensione nominale di funzionamento della ventola? Non è che stai usando una ventola per i 12V?

Uno schema lo trovi qui --> http://forum.arduino.cc/index.php/topic,154868.0.html
Il tuo è incomprensibile.

La ventola in questione è

leo72:
Scusa ma non si capisce nulla dei collegamenti. Non puoi realizzare uno schema elettrico, invece di un disegnino con Fritzing?

Lo schema elettrico che ho seguito è il seguente:

goldx:
il terzo filo, quello giallo è un sensore di velocita' per la ventola.
se sfrutti quello mandandolo ad arduino con opportuno sketch regoli la velocita' della ventola come ti pare, magari in automatico in base alla temperatura che rilevi con una ntc. ad esempio.

comunque la ventola abbiamo appurato che va a 12volt, ma tu sul fritzing che hai postato la alimenti con quattro batterie da 1,5volt (1,5 x 4 = 6 volt)
no buono :grin:
se vuoi usare le batterie devi metterne 8 in serie per avere 12 volt (sai che spesa!) oppure usa un alimentatore.... no?
naturalmente arduino lo alimenti a parte, o con la seriale, o con un alimentatore adatto.
naturalmente perchè il tutto funzioni devi mettere tutti i GND insieme.
non dimenticare il diodo in parallelo alla ventola, girato nel verso corretto, perchè se lo ometti il transistor , dura poco.
ciao.

Ti ringrazio, effettivamente un alimentatore dovrei averlo a casa, in questo momento Arduino viene alimentato dal Pc, poi penserò ad una alimentazione esterna
Proverò pure a collegare il filo giallo ad un pin di Arduino, non avendo un sensore posso provare a dichiarare delle temperature fittizie magari in INT e in base a quelle faccio in modo che la ventola giri a dovere?
p.s. Il diodo l'ho collegato, l ho omesso nel disegno e dallo schema, vi farò sapere

Grazie ancora