regolazione velocità ventole pc in base alla t°

ciao a tutti ho bisogno di capire un io vorrei regolare la velocità delle ventole pc basandomi sulla T°, mi spiego meglio. io ho nel mio case una temperatura di 50° e voglio che la mia T° rimanga costante regolata dalla velocità di rotazione delle ventole. io ho un ds18b20 collegato su un pin digilate, quello che vorrei interporre e che il segnale T° arrivi su un mosfet tipo IRF954ON che a sua volta venga collegato su un pin PWM a cui viene collegato un alimentatore dimmerabile che gestisca le ventole. a livello software dire che il pin PWM deve regolare (la velocità) tenendo costante la temperatura..... secondo voi è fattibile? la parte hardware è giusta? l'idea di gestione software? io sono di messina se ci sono persone affascinate dal mondo arduino mi potrebbero contattare?

è fattibile. Ciao Uwe

magari non con le ventole da pc a meno che non si tratti di qulle a 4 fili…
non ricordo bene ma mi pare che quelle normali a 3 fili abbiano un regloatore di velocità interno o uno stabilizzatore di tensione, oltre al filo dei contagiri.

capito... per quanto riguarda la gestione software non dovrebbero esserci problemi ma per quanto riguarda l'elettronica sono totalmente incapace. allora che mosfet dovrei usare?

un IRF 640 potrebbe fare questo ed altro :)

ok allora dovrei collegare lm35 al IRF 640 ed a sua volta collegarlo al PWM di arduino?

Ciao micos_1972 Visto l'entitá delle Tue domande Ti consiglio di imparare prima l' uso di Arduino tramite un tutorial o un libro e di esercitati un po in dei esempi semplici. Ti serve anche un minimo di comprensione dell'elettronica per costruirti quello che intendi fare senza pregiudicare il fuzionamento del PC al quale vuoi controlloare la velocitá delle ventole. Se il raffreddamento non é sufficente richi un guasto della matherboard del PC oppure una morte prematura dei dischi fissi.

allora dovrei collegare lm35 al IRF 640 ed a sua volta collegarlo al PWM di arduino?

no, colleghi il lm35 ad una entrata analogica di Arduino e con un uscita PWM piloti il Mosfet che mette a massa le ventole che sono collegat col loro positivo a 12V. Fai lo sketch in modo che all accensione per 10 secondi le ventole girino a velocitá massima; questo per garantire che partano. Ciao

il mio problema principale è proprio l'elettronica