Ciao,
vi scrivo perchè vorrei capire se sia, facilmente, perseguibile l'idea che ho in testa.
come ho scritto nella mia presentazione sul forum, sono programmatore (sql), ma non ho mai ne visto, ne conosciuto arduino quindi, penso di partire in salita.
devo argomentare 30 secondi.
da qualche tempo produco manufatti in carbonio e/o kevlar.
ora vorrei passare a materiali pre-preg...non sto a dilungarmi molto...questi materiali richiedono cottura in forno (ho recuperato un normale forno casalingo da incasso per lo scopo) a temperature e tempi precisi. ad esempio 30 min a 80 gradi dopo di che 20 min a 120 etc etc.
quindi, se non erro, vedo 2 problematiche:
la regolazione fine a se stessa, bypassando il comando proprio del forno, in modo tale da avere un controllo preciso e con sonda interna al forno
eventuale programmazione indicando tot minuti a tot temperatura
Per la programmazione dovrai avere un Arduino con un RTC ovvero un modulo con orologio, visto che Arduino Uno o Mega non c'e' l'hanno.
Per il controllo del forno, trovi molti tutorial in internet su persone che l'hanno fatto per forni per produrre PCB con componenti SMD.
Non conosco la cosa, ma penso che sia importante sapere che forno hai.
Per Arduino è un compito abbastanza semplice accendere e spegnere un relè in funzione della temperatura del forno e per un certo tempo.
Le cose di potrebbero complicare se le temperature richiedono grande precisione, ma non credo sia il tuo caso.
Sono necessari:
alimentatore 9V 1A;
Arduino UNO oppure altro a scelta;
sonda temperatura NTC oppure termocoppia in grado di rilevare temperature sino a 300°C;
display LCD 2 righe x 20 caratteri oppure 4 righe x 20 caratteri
qualche pulsante per impostare cicli e temperature;
qualche LED di segnalazione visiva;
buzzer per segnalazione acustica;
relè SSR da 230Vac 15-25A per l'accensione della resistenza del forno.
uhm, sto approfondendo la questione e sembra che sia fondamentale anche la rampa termica.