e.. mea culpa non ho notato che per far passare il relay da uno stato all'altro non bastano due impulsi ma occorre invertire la polarità fornita alla bobina.
Considerando che dei due contatti a me ne basta uno per il carico avrei pensato di sfruttare l'altro per operare delle modifiche al circuito standard con il transitor per operare questa inversione.
Non ho trovato una solutione semplice e anche cercando nel forum ho trovato solo degli schemi con L293D per l'inversione della polarità.
Volevo sapere se esiste un modo furbo che utilizi pochi componenti per poter reimpiegare il relay con una sola uscita di arduino e l'alimentazione standard +5v o se li devo accantonare e reimpiegarli poi in futuro in altri progetti in favore di altre raly standard che ho acquistato ma che mi costringono a lasciare l'uscita ad HIGH per un determinato perido.
Grazie e ciao
Secondo me la cosa migliore é comprare un nuovo Relais.
Per pilotare quello serve un ponte H per esempio iil nominato L293D
Non é un problema alimentare la bobbina tutto il tempo che vuoi tenere chiuso il contatto.
Un relais bistabile ha solo senso quando usi il circuito a batteria e hai minimizzato al massimo il consumo.
uwefed:
Secondo me la cosa migliore é comprare un nuovo Relais.
Per pilotare quello serve un ponte H per esempio iil nominato L293D
Non é un problema alimentare la bobbina tutto il tempo che vuoi tenere chiuso il contatto.
Un relais bistabile ha solo senso quando usi il circuito a batteria e hai minimizzato al massimo il consumo.
Ciao Uwe
Ciao, grazie della risposta! Infatti la mai richeista era solo per conferma, accantono momentaneamente i relay bistabili in favore delgi altri che già ho e per un prossimo progetto... starò più attento a ciò che compro e vedrò di acquisire qualche L293D per riuscire a reimpiegarli!
Ciao