Nel circuito che sto ideando ho la necessità di poter spegnere e accendere una cella peltier tramite un comando attraverso Arduino.
Questa cella peltier è alimentata a 13.8V e assorbe diciamo circa 4A.
La possibilità che ho vagliato per la realizzazione è quella di disaccoppiare completamente le due alimentazioni (dell'arduino e della peltier) e usare un relay per interrompere o meno il collegamento sulla linea della peltier. Per far questo utilizzo un relay finder 40.52 che può gestire 8A a 250V, quindi siamo bene entro i carichi previsti e ha una tensione di trigger di 6V, ma 5V bastano, se si ha un po' di Amperaggio.
Qui viene il problema perchè se collego il relay tra il GND e un'uscita digitale dell'arduino questo non ce la fa a far scattare il magnete, l'amperaggio è troppo basso. Se collego un transistor PN2222A all'uscita digitale e utilizzo 4 stilo AA come alimentazione per triggerare il relay allora tutto funziona a dovere, ma io vorrei non dover utilizzare il pacco batterie, se posso.
Ho anche un minirelay da 5V (sigla SRC-05VDC-SH, preso da robot-italy) che invece riesco a triggerare direttamente commegandolo tra GND e uscita digitale dell'arduino, deve essere che il suo avvolgimento necessita di meno amperaggio. Il problema è che come carico non penso sia sufficiente a gestire la potenza della mia peltier, infatti sopra c'è scritto 1A 125VAC ( e non mi serve) e 1A 30VDC ( che è quello che interessa a me) e se faccio i conti vuol dire che a 13.8V al massimo potrà gestire poco più di 2.1A, è corretto? Questo vuol dire che non potrò usare questo relay per gestire i quasi 4A che mi occorrono? In tal caso è possibile usare 2 di questi relay in parallelo, dividendo la linea 13V 4A in due rami così da far transitare meno di 2A in ciascun ramo e quindi in ciascun relay?
Questo perchè non riesco a trovare minirelay di quel genere che gestiscano amperaggi superiori.
Un'altra cosa che ho considerato è quella di non utilizzare un relay e quindi non disaccoppiare completamente le due linee di corrente, ma di usare un MOSFET BUZ71A (che gestisce 50V e 13A, quindi ci siamo come valori) collegato all'uscita digitale dell'arduino, mettere le masse in comune tra arduino e linea a 13.8V della peltier e il positivo del 13.8V nel MOSFET. In questo caso non mi occorrerebbe alcun pacco batterie esterno e il transistor sarebbe abbondantemente dimensionato; quello che chiedo è questo: è corretta come soluzione? oppure ci saranno problemi per l'arduino ad avere la massa comune ad una linea così "impegnativa", alla fine son 60W di roba quasi?
Mi occorre qualche diodi di protezione? Esistono altri modi per fare qullo che ho spiegato, senza usare pacchi esterni di batterie? vorrei tenere solo l'alimentazione USB. Ah in caso il MOSFET BUZ71A andrebbe dotato di aletta di raffreddamento, dovendo gestire continuativamente per varie ore un carico di 60W ?
Scusate la lunghezza, ma volevo spiegare bene le mie esigenze, e di elettronica non è che ne sappia tantissimo, sto imparando piano piano, o almeno cercando di imparare.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Sergio