ho un problema: sto facendo dei circuiti come questo http://birraio.altervista.org/img034.jpg, utilizzando il transistor p2n2222a. oggi sono andato da un venditore di componenti elettronici per prendere altri transistor come quelli, ma non li aveva e me na ha dati altri che però ha detto che erano uguali. fatto sta che con il circuito del link sopra quei transistor non fuzionano. sulla parte alta del transistor c'è scritto "c2n2369". purtroppo non riesco a trovare il datasheet di questo transistor. devo cambiare qualcosa? resistenza o altro? purtroppo ne capisco ben poco di queste cose, e senza datasheet è un po dura..
cercalo senza la "c" iniziale.
Non é proprio uguale, ma per i tuoi scopi va bene.
Secondo me ha la disposizione della base, colletore e Emettitore diverso e per questo non ti funziona.
allora ho provato a modificare un po' e alla fine ce l'ho fatta: ho cambiato la resistenza da 10k ohm con una da 3kohm (seguendo questo datasheet javascript:openreq('HTTP 301 This page has been moved') e funziona, però non so se va bene la resistenza che ho messo. a lungo andare può succedere qualcosa di sgradevole?