Relay Module

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se è possibile collegare 2 relè allo stesso pin digitale di arduino poiché dovrei attivare 2 relè insieme ma non ho abbastanza pin digitali.
Ho una shield di 8 relè:

È possibile effettuare il collegsmento di due relè allo stesso pin in modo tale che si attivano insieme? :o

Secondo me si. Basta che la corrente erogata dal singolo pin non sia troppa per il pilotaggio richiesto dal singolo rele.
Esempio se il rele singolo richiede al max 10mA quindi due rele 20mA, il singolo pin Arduino può erogare max 40mA (meglio rimanere sui 30mA) non ci sono problemi. Se dico cavolate gli elettronici mi correggeranno :slight_smile:

DirtySound:
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se è possibile collegare 2 relè allo stesso pin digitale di arduino poiché dovrei attivare 2 relè insieme ma non ho abbastanza pin digitali.

Ti rammento che qualsiasi pin analogico di Arduino UNO può essere usato come pin digitale ... lo dichiari nella pinMode() come OUTPUT e usi normalmente la digitalWrite().

DirtySound:
È possibile effettuare il collegsmento di due relè allo stesso pin in modo tale che si attivano insieme?

SI, purché, come ti ha detto Nid, NON superi i massimi assorbimenti previsti per i pin di I/O di Arduino ...
... difatti, ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Guglielmo