Relay (per me mai visto)

Una domanda veloce.
Da quello che ho capito con il relè dell'immagine posso pilotare 60W (circa)

Ma i 60W posso consumarli come voglio? Cioè anche 12V(continui)*5A?

Questo il link ebay: http://www.ebay.co.uk/itm/R2-1A-5V-DC-Reed-Relay-SPST-0-5A-125VAC-1-Circuit-DIP-Packaking-/200713119753?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item2ebb6f2809
Grazie

erpomata:
Una domanda veloce.
Ma i 60W posso consumarli come voglio? Cioè anche 12V*5A?

No, il limite massimo di corrente sono sempre 0.5A, i 125Vac è la tensione massima applicabile.
Si tratta di un relè reed sotto forma di ic 14 pin, lo puoi pilotare direttamente da Arduino, alcuni modelli hanno già il diodo di protezione interno, se non c'è va aggiunto.

E, che tu sappia, ce n'è uno di questo tipo che faccia al caso mio?

Da wikipedia, chissà se è vero:

Questi relè ereditano i vantaggi (e gli svantaggi) già descritti per i contatti Reed.
Va comunque sottolineato che l’assenza di leverismi permette:
-una miniaturizzazione più spinta (molti hanno le dimensioni di un circuito integrato, alcuni adottano lo stesso package);
-una vita media lunga (normalmente molto superiore a 1 milione di commutazioni).
Per questi motivi i relè Reed hanno sostituito i relè tradizionali in tutte le applicazioni che non richiedano commutazioni con corrente superiore a mezzo ampere.

Questo annulla le mie speranze. :disappointed_relieved:
Grazie

erpomata:
Una domanda veloce.
Da quello che ho capito con il relè dell'immagine posso pilotare 60W (circa)

Ma i 60W posso consumarli come voglio? Cioè anche 12V(continui)*5A?

Nella foto é scritto 125VAc e 0,5A. Questi sono i limiti, entrambi!!!! Non puoi calcolarci la potenza che corrisponde a questi valori e poi vedere quanta corrente corrisponde se la tensione é minore.
Ciao Uwe

OkOk ci ho provato :grin:

Be', esistono dei rele reed da 3A di commutazione e 5A di portata complessiva (NON di commutazione, comunque). ma sono un po piu grandini ... usano le ampolle della GE da 5x50mm (dimensione del vetro, il rele' e' lungo circa 10cm ed ha un diametro di circa 2) ... e comunque anche questi "elefantini reed" non sono tutti da 3A, solo alcuni specifici modelli, quelli comuni da 5x50 in genere arrivano ad 1,5A in commutazione e 2A di portata massima.

se il tuo problema non e' lo spazio, puoi usare un rele a stato solido, ma attenzione a quello che scegli ... i piu economici, sui 5 dollari, accettano solo carichi in AC (esempio http://www.ebay.com/itm/1pcs-Solid-State-Relay-SSR-15-DA-DC-AC-15A-250V-3-32VDC-24-380VAC-/370725935723?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5650fcda6b ... ci sono anche molto piu piccoli, da stampato, ma di solito quelli non superano i 5A massimi), mentre per quelli che lavorano anche con carichi in DC il prezzo quasi raddoppia (esempio http://www.ebay.com/itm/Solid-State-Relay-SSR-DC-DC-10A-3-32VDC-5-220VDC-/370495498294?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item564340a836 )

Nono mi tengo quelli classici e farò delle prove con i mosfet.

Grazie