Un relè è come un interruttore da parete, interrompe uno dei fili che vanno alla lampada/ventola.
Perciò della 220V un filo va alla ventola e l'altro al relè e dal relè alla ventola.
Ogni relè ha 3 viti, uno è comune gli altri due sono per dire se il filo viene interrotto quando il relè è eccitato (normalmente aperto NO) o quando non lo è (normalmente chiuso NC). Devi usarne solo 2, la vite centrale (da 220) e uno degli altri due (verso ventola)
Arduino deve pilotare i rele, quindi da Arduino alimenti la schedina relè con i 5V e GND. 4 relè=4 pin digitali di Arduino, uno per ogni relè (quei IN1-IN4) HIGH su pin digitale ecciti il relè, LOW lo disecciti.
NOTA BENE:
Se vuoi fare delle prove, potresti non interrompere la 220 ma interrompere alimentazione da batteria 9V verso una lampadina o un led (con opportuna resistenza). Così prendi la mano senza usare la 220V
Interrompere 220V verso ventola o interrompere lampadina a 9V è lo stesso.
intanto grazie!!
Ok, ma se ho 3 ventole uso un singolo relè ? o posso usare 3 relè (opportunemente collegati ) ? cosa mi consigliate?
(perdona la domanda idiota..)
Beh, se hai 3 ventola direi 3 rele, se vuoi pilotare ogni singola ventola.
Se invece le devi accendere/spegnere come se fossero una allora basta un relè.
La terra la puoi collegare direttamente alle ventole se hanno la presa per la terra (dalle foto di quelle ventole non si vede).
Altrimenti non la colleghi.
ok grazie mille...
no la ventola ha un attacco "faston" a 2 uscite ..e appunto la terra non saprei dove metterla ..
in teo vorrei solo fare: on/off tutte o nessuna, pero potrei fare un delay tra una e altra... grazie dei consigli.
poi ovviamente a seconda di come attacco i 2 fili al rele ( se NC o NA ) ho i comportamenti da gestire , giusto?
posso per provare collegare solo 220V - ventola e rele ( senza arduino) per vedere se va in NC ?
santo80:
poi ovviamente a seconda di come attacco i 2 fili al rele ( se NC o NA ) ho i comportamenti da gestire , giusto?
posso per provare collegare solo 220V - ventola e rele ( senza arduino) per vedere se va in NC ?
Questo no. I relè sono alimentati con i 5V di Arduino. Senza sono morti.
Io ti consiglio il contrario. Provi senza la 220V a vedere se i relè funzionano (si eccitano/diseccitano) pilotandoli da codice di Arduino. Magari fai uno sketch per i 3 relè che li accende in sequenza ogni 3 secondi.
Poi ad uno di questi puoi collegare una lampadina (tipo quelle di ricambio per le torce/pile che usi quando rimani al buio) e una batteria tipo da 9V
Se vuoi provare le ventole... attaccale alla 220V e vai ... (vanno loro occhio alla 220 e non andarte tu ] )
ciao,
una domanda (dopo aver realizzato il tutto con prima batteria 9v e led , poi con alimentatore 12 v e ventole a 12v),
per fare il tutto con il 220v , devo mettere tra arduino e relè qualche cosa di protezione ? (il relè usato è all'inziio della discussione)
santo80:
devo mettere tra arduino e relè qualche cosa di protezione ? (il relè usato è all'inziio della discussione)
No, il collegamento di quella scheda lato Arduino non cambia ... dall'altro lato ... occhio agli isolamenti e a non fare falsi contatti ... ricorda che stai lavorando con il 220v ...
... un piccolo "corto" ... un grande "botto" XD XD XD