Salve a tutti sono alle prime armi con arduino ma ho un piccolo progetto da realizzare ma ho qualche piccolo problema.. Vorrei gestire l'accensione e spegnimento di una lampada tramite tastiera e arduino. Dovrei usare un rele JZC-11F ma non ho la minima idea su come montarlo,potete aiutarmi?
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Grazie mi sono presentato nel topic e il regolamento è stata la prima cosa che ho letto! Ho visto diversi tutorial per connettere un relè ma ho diversi dubbi e non vorrei rischiare di friggere qualcosa, spero che qualche anima buona mi aiuti a collegare questo relè ad arduino!
con arduino non lo piloterei direttamente (anche se dicon I=37ma) quindi per semplicità usau un mosfet tipo IRF530 oppure gli integrati ULN 2803.
il collegamento è facile è scritto sul datascheet la bobina va messa
1- un capo a +5Vcc (+12vcc o quello che è)
2- lalytro capo sul Drain del mosfet
o all'usita del ULN dipende da come vuoi fare.
in ogni caso non dovresti avere grossi problemi di pilotaggio. ricorda solo di mettere un diodo (polarizzato inverso) sulla bobina del relè, anche se un irf dovrebbe sopporatre eventali sovratensioni, ma mglio essere sempre prudenti
Se vuoi pilotare i 230V AC con un relé devi sapere cosa fai. È molto piú semplice prendere una presa con telecomando che trovi nei mercati fai da te e usare quella come interuttore. C'é la bibioteca Arduino per mandare i segnalei di accensione / spegnimento.
per resempio:
Groupon® Sito Ufficiale | Offerte & Shopping Online | Risparmia fino al 70% http://www.anteipaolucci.it/prodimglow/WRS3B.jpg ecc.
Ciao Uwe