relè a stato solito

buonasera avrei bisogno di un piccolo aiuto, avevo acquistato un mini relè a stato solido per l'arduino, pensando di usarlo come un contatto pulito per un piccolo progettino, è possibile che esso non funziona come un normalissimo relè che anche se non ha una tensione sul contatto non scatta?

Dipende da cosa hai acquistato, metti un link, potrebbe pure essere che funziona solo in AC

si ho fatto l'errore di prenderne uno a tensione AC sul contatto, il problema che ho visto tutti hanno una tensione minima per scattare anche sul contatto. io avevo presto questo: https://www.amazon.it/gp/product/B015SCEDL6/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

I rele' a stato solido usano triac oppure mosfet per il contatto, quindi non sono equivalenti a "contatti puliti" ... se il segnale da commutare e' piccolo ed a bassa corrente, la soluzione migliore in quei casi e' utilizzare rele reed, che ormai ci sono in una marea di formati e tensioni, hanno un contatto "fisico", ed ormai costano relativamente poco ...