Salve, ecco l'ennesimo topic sui relay!! vorrei sapere se questo ti po di relè è possibile connetterlo ad arduino, di seguito il pdf con tutti i dati tecnici:
FINDER RELE' AD IMPULSI COMMUTATORE 27.05/06.230 10A 230V
Ho acquistato arduino uno per iniziare e vorrei sapere in che modo collegarlo ad arduino senza bruciare qualcosa, che tipo di transistor devo usare e che tipo di diodo e come faccio ad alimentarlo, il relè in questione è collegato a 2 interruttori che comandano un lampadario con 3 lampadine e "tre modalità di accensione", scusate il linguaggio...
Ho comprato un relè dello stesso tipo per fare delle prove prima di passare all'impianto vero e proprio, mi sapete dire come devo collegare i pin del relè alla fase e lasciare i due interruttori così come sono senza farli passare da arduino?
Potete aiutarmi prima che combini dei danni?vi ringrazio in anticipo.
Mi sono presentato, ho dato un occhiata hai link ed ho fatto qualche piccola modifica al topic, grazie per avermelo fatto notare non avevo visto lo spazio presentazioni. Qualche risposta alle mie domande?
Mmm ... se leggo bene le caratteristiche di quel relè ... la bobina deve essere alimentata a 220V cosa che NON puoi fare direttamente da Arduino neanche con l'aiuto di un transistor.
O cambi relè e ne prendi uno con bobina a corrente continua (DC) e a bassa tensione (5V, 12V, 24V, ...) o, se devi per forza pilotare quello, ti serve anteporre un altro piccolo relè, con bobina pilotata in DC. In entrambi i casi, li controlli con Arduino come visibile nello schema allegato (guarda in alto a sinistra).
gpb01:
O cambi relè e ne prendi uno con bobina a corrente continua (DC) e a bassa tensione (5V, 12V, 24V, ...) o, se devi per forza pilotare quello, ti serve anteporre un altro piccolo relè, con bobina pilotata in DC. In entrambi i casi, li controlli con Arduino come visibile nello schema allegato (guarda in alto a sinistra).
Grazie per la risposta, ho una domanda:
Se antepongo un altro relè è possibile che le luci rimangano spente anche se è attivo? in quanto il relè nel mio impianto ha 3 possibili combinazioni e non è detto che sia nella posizione giusta quando chiudo il circuito con il relè anteposto.
In questo caso dovrei sostituire del tutto il relè, giusto?
Proponevo di anteporre un altro relè da usare come oggi usi il pulsante che comanda quel tuo relè ...
... devi sapere TU in che posizione è quando lo comandi. In caso contrario dovresti fornire ad Arduino un feedback (uno o più segnali) che gli indichino lo stato di quel relè così da sapere cosa fare.
Altrimenti trova un qualche altro relè con bobina DC a bassa tensione che comandi direttamente con Arduino.
gpb01:
Proponevo di anteporre un altro relè da usare come oggi usi il pulsante che comanda quel tuo relè ...
... devi sapere TU in che posizione è quando lo comandi. In caso contrario dovresti fornire ad Arduino un feedback (uno o più segnali) che gli indichino lo stato di quel relè così da sapere cosa fare.
Se ho capito bene userei il relè aggiuntivo come se fosse un interruttore in modo da inviare impulsi al relè già montato?se è cosi potresti spiegarmi come devo collegarlo e che tipo di segnale devo inviare al relè a bassa tensione da arduino?
Vorrei mantenere quel relè perché negli interruttori sono presenti dei led che ne segnalano la posizione e quel relè ne permette l'accensione.
Grazie per il chiarimento Brunello!
Comunque i led sui pulsanti rimangono sempre accesi, per far capire ad arduino se la luce è accesa o meno avevo pensato a dei sensori di luminosità però non funzionerebbero di giorno e di notte potrebbero essere alterati a causa delle luci nelle stanze adiacenti, qualche suggerimento?
grazie in anticipo.
Esistono dei sensori di corrente per sapere su circola o meno corrente in un circuito AC.
Ad esempio potresti usare Allegro MicroSystems mod. ACS712 di cui esistono versioni montate su una piccola scheda che differiscono solo per la corrente max che sopportano. www.lucadentella.it/2011/11/29/sensore-di-corrente-con-arduino/
Poiché il relè ha due vie, ne occorrono due, uno per circuito.
Da quello che vedo il relè che vuoi utilizzare possiede 4 sequenze, questo tipo di relè si utilizza per poter accendere due punti luce da un pulsante o una serie di pulsanti. Se indichiamo i punti luce con 1 e 2, la prima sequenza spegne il pl 1 e il pl 2, la seconda accende il punto luce 1, la terza spenge il pl 1 ed accende il pl 2 e la quarta sequenza accende il pl 1 e il pl 2. Credo sia abbastanza complicato evitare bug di funzionamento in quanto nel caso in cui l'arduino si perde uno stato del relè il sistema produrrà un mal funzionamento. ti consiglio di utilizzare un relè a contatto singolo NO-NC. da far attivare da un relè con bobina a 5v DC
alexio:
ti consiglio di utilizzare un relè a contatto singolo NO-NC. da far attivare da un relè con bobina a 5v DC
Grazie per la risposta, quindi proponi di sostituire del tutto quel relè? Potresti inviarmi uno schema del circuito?
io avevo pensato di inserire a massa dei 2 punti luce un Allegro MicroSystems mod. ACS712 come suggerito da cyberhs e poi di fare un for in arduino dal quale esce quando viene rilevato il segnale positivo o negativo (a seconda di quello che si vuole fare) dall' ACS712, il tutto dovrebbe durare 100ms a segnale.
ti ho proposto una soluzione più semplice. anche se questa soluzione necessita di due pulsanti per punto di comando in quanto devono essere attivati 2 distinti relè uno per un punto luce ed uno per l'altro punto luce.
il problema del relè che utilizza il l tuo impianto è il tipo di funzionamento che non è un semplice on-off quindi due stati da verificare ma nel tuo caso sono 4 gli stati da verificare una soluzione potrebbe essere quella di inserire dei relè con la bobina in parallelo alla lampada ( quando si accende la lampada si attiva il rele) e i contatti ti serviranno per riconoscere gli stati. quindi i relè saranno 2 con bobina a 230 AC con un contatto NO-NC non ad impulsi ma instabili finder 46.61 e il suo zoccolo. (instabile perchè deve rimanere attivo fino a quando la bobina è in tensione) rispetto al tuo relè questo relè non ha il contatto comune collegato al morsetto A1 della bobina, quindi non rischi di portare una tensione di 230 AC sui contatti. sono infatti contatti puri o puliti. in questo modo non dovrai modificare il tuo impianto dovrai solo trovare lo spazio per questi due relè per la verifica degli stati ed utilizzare il collegamento proposto da Brunello per attivare il tuo rele. Potrai quindi utilizzare i pulsanti esistenti e arduino per accendere le due luci.
Si questa soluzione mi sembra più semplice e meno invasiva, dovrei passare qualche filo dalla canalina per farlo arrivare ad arduino.
Quindi la bobina va collegata in parallelo con la lampada ed NO - NC nei pin di arduino uno a 5v e l'altro ad un pin digitale e con una resistenza a GND giusto?
P.S.
Invece del finder 46.61 può andare bene anche questo?
la bobina deve essere a 230 V quella da te indicata è a 12 V e non va bene della stessa serie esiste a 230V vedi link. per controllare il tuo rele ad impulsi consiglio http://www.robot-italy.com/it/dpdt-5vdc-relay.html
Grazie a tutti per i consigli, prima di passare all'impianto vero e proprio sto provando sulla basetta con bassi voltaggi e sembra andare tutto bene, ora ho un altro problema:
In casa ho anche le tapparelle con motorino elettrico con un commutatore vimar 14060 (Domotica, materiale elettrico - Vimar) naturalmente non posso interfacciarlo con arduino perchè lavora a 230V vero? è possibile pilotarlo con dei relè? se non si può pilotare come posso controllare la tapparella mantenendo anche quel commutatore?ecco com'è collegato:
Dimmi se ti e' chiaro.
Una scheda con due relè
In posizione di riposo funzionano i pulsanti
Quando Arduino comanda un movimento, i pulsanti sono esclusi