Buongiorno,
ho un problema col relè, se lo collego ad arduino furnziona egregiamente; se lo collego a un alimentazione esterna, funziona ma non si accendono i led.
Quale relè (link) ? Come sono fatti i collegamenti (schema) ? Che Arduino ?
Senza informazioni complete come possiamo rispondere ? ? ? :o
Guglielmo
questo è il relè:
questo il trasformatore:
Ho collegato il gnd del trasformatore al gnd dei relè e i +5v ai 5v del relè, è un arduino uno.
Ma invece delle foto postare il link al prodotto così uno legge le caratteristiche no ?
Per i collegamenti DEVI fare uno schema ... che diavolo ne sappiamo a che pin li hai collegati, come, come è messa l'alimentazione, ecc. ecc.
I dettagli BISOGNA darli tutti perché noi non possiamo indovinare !
Guglielmo
relè: Electronics wholesale from China, Shenzhen Company Direct at factory prices, Online Wholesaler, Dropshipper, Supplier, Agent, one stop Shopping, Dropshipping
ali.: Micro USB Charger for Tablet PC / Mobile Phone, Output: DC 5V / 2A ,EU Plug
nero dell'ali al gnd del relè, rosso dell'ali al vcc del relè
@gpb01 helppp
ma il le Verde si accende?
Cosa hai collegato a VCC? Cosa hai collegato JDVcc?
Ciao Uwe
Ciao uwe, allora al vcc ho collegato il + dell'alimentatore, al gnd il - dell'alimentatore. Si accende solo il led rosso, ma la bobina del relè se eccitata si attiva
È UN modellO con logica invertita (come si vede nella seconda immagine). Ovvero li alimenti al positivo e si attivano quando i piedini vanno a livello basso (0 Volts)
Potresti anche semplicemente provare senza Arduino, a mettere un ingresso della scheda a 0.
E come faccio a pontarlo a 0?
pinMode(NUMPIN,OUTPUT);
digitalWrite(NUMPIN,LOW); // stato acceso
digitalWrite(NUMPIN,HIGH) // stato spento
Ma li hai provati senza Arduino ?
Strano che li stia usando normale, senza invertirli. Però il mio problema non è questo, è che se li alimento con un alimentatore estreno non mi funziona bene. Anche se l'alimentatore da 5 v.
Secondo lo schema, devi alimentare i foto-accoppiatori con l' alimentazione di arduino. Se distacchi il ponticello allora i relè li devi alimentare separatamente con quell' alimentatore.
Ma controlla bene che si attivano quanto l' uscita è bassa.
Quindi VCC è l' alimentazione dell' Arduino. Meglio esterna.
Se stacchi il ponticello devi collegare una alimentazione a Relay Power.
Ribadisco che fai le prove senza arduino fino a quando capirai come funzionano. Non è un difetto dell' arduino, ma piuttosto una probabile svista.
Ho collegato l'arduino mini con ali esterna ( vin al +5v e il gnd al gnd), la scheda relè sul'arduino( +5v ai 5v e il gnd al gnd); è andato per 5 giorni circa ma poi il relè aveva poca potenza e non funzionava. Quindi ho collegato la scheda diversamente : il vcc al vin e il gnd al gnd; mentre ali esterno l'ho collegato sull'arduino con 5v e gnd e fino ad ora sembra andare