Relè arduino per domotica

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere aiuto su un problema di questo genere,
ho realizzato un piccolo impianto di domotica per casa per pilotare le luci attraverso internet e attraverso dei pulsanti montati al posto dei classici interruttori. Ho acquistato un classico arduino uno rev 3, una ethernet shield e 5 relè tipo questo: https://www.luisllamas.es/wp-content/uploads/2016/07/arduino-salida-rele-esquema.png

Tutto l'impianto è collegato ad un magnetotermico dedicato, le luci sono collegate direttamente al neutro, mentre la fase di ogni luce passa attraverso il suo relè (sul normalmente aperto) per essere comandato. i rele sono collegati direttamente ad arduino sia per l'alimentazione che per l'impulso, così come i pulsanti. Sull'arduino è installata una ethernet shield e il tutto è alimentato da un unico alimentatore da 5 v 1A.
Tutto funziona perfettamente, posso accendere e spegnere le luci sia attraverso la app che attraverso i pulsanti, se accendo col pulsante attraverso la app vedo che è acceso e posso spegnere, anche viceversa.
Però ho questo stranissimo problema, se accendo la cappa o qualche volta attacco la spina del computer le luci si invertono, esempio: ho la luce della sala accesa e quella della cucina e dell'ingresso spente, quindi il relè 1 è attivo, mentre il relè 2 e 3 non sono attivi, se accendo la cappa della cucina (sotto altro magnetotermico) il relè 1 si disattiva e i relè 2 e 3 si attivano, accendendo e spegnendo le rispettive luci. Secondo voi a cosa è dovuto? grazie mille per l'eventuale risposta.

Oltre al fatto che collegare direttamente dei rele' ai pin di arduino rischia di bruciarli, mi sa che il primo mod che passa ti congela il post, perche' per legge non possiamo piu parlare di sistemi direttamente connessi alla rete elettrica a 230VAC ... a meno che i rele' di cui parli non te li abbia installati un'elettricista abilitato e siano dei passo-passo certificati per impianti civili ...

Purtroppo il thread è in violazione del REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti (in particolare punto 15.3) per cui debbo chiudere qui la discussione :confused:

>Etem: dalla descrizione direi che si tratta di un "impianto fai da te".

Guglielmo