Relè BISTABILE (Cerco)

continuiamolo questo ot, dai :slight_smile:
il mio non ha la funzione sveglia pero' in cambio ha l'antiavvelenamento del catodo :slight_smile:

che diavolo sono i contraves ? hai una foto ?

Testato:
continuiamolo questo ot, dai :slight_smile:
il mio non ha la funzione sveglia pero' in cambio ha l'antiavvelenamento del catodo :slight_smile:
che diavolo sono i contraves ? hai una foto ?

Ma tu di che stagione sei :slight_smile: ??
Sono dei preselettori rotativi BCD o decimali ; dai ... fai una googlata che li trovi
Provo a riesumarla se i topi non ci hanno fatto il nido e ti pubblico la foto

Quella del catodo la devi spiegare pero :slight_smile:

images.jpg

diciamo che io ho iniziato con pennarelli e trasferibili :slight_smile:
ho 3 figli, ma sono piccoli :slight_smile:

uno dei motivi della rovina delle nixie e' l'assorbimento da parte dei catodi che restano sempre spenti (ad esempio in un orologio la prima nixie viene usata solo sulla cifra 1 e 2) delle particelle staccate dai catodi che invece restano semre accesi
Quindi ogni giorno accendo tutte le cifre, per manutenzione :slight_smile:

P.S. hai messo l'immagine, ora si li ricordo, sono presenti anche in molti kit NE, ma non avevo mai sentito che si chiamassero Contraves

Il bistabile non dice nulla di come venga realizzata la doppi stabilità, così come il termine "passo passo" non dice che devi invertire la polarità, quindi io penso che se vogliamo trovare il termine giusto dobbiamo descriverlo con più parole.

Relè passo passo unipolare (termine preso in prestito dai motori passo passo), cioè ha due bobine se ecciti A il contatto si chiude se ecciti B in contatto si apre.

Mentre quello bipolare ha una sola bobbina e devi invertire la polarità per fare un passo.

Hai cercato su digikey, RS ecc.?

Ciao.

e vabbe', qui ci stiamo riallontanando dall'accordo :slight_smile:

stai rimettendo in gioco tutto,
fin'ora si era daccordo su:
Bipolare= doppia bobina o inversione polarita'
Passopasso= una sola bobina, senza inversione di polarita', ma con una camma meccanica

credo che alla fine sia solo filosofia, probabilmente ogn'uno li chiama coe vuole :slight_smile:

Testato:
P.S. hai messo l'immagine, ora si li ricordo, sono presenti anche in molti kit NE, ma non avevo mai sentito che si chiamassero Contraves

Contraves e' il nome di una ditta che costruisce 'sta roba e siccome erano praticamente gli unici ad essere reperibili il nome "contraves" e' diventato sinonimo di commutatore rotativo ; almeno per me

Ecco l'opera
http://www.webveneto.org/fotoalbum/arduino/clock.jpg
Adesso devo disinfettare mani e tastiera :grin:

Questo invece il mio primo Arduino
http://www.webveneto.org/fotoalbum/arduino/ENERGY_CONTROL.jpg
Se mi arrivano i sensori CS-45AL lo completo e magari lo replico su una millefori stand-alone

Bellissimo, funziona ancora ? Che tecnica usa ? per l'orologio prendi il clock dalla 230V ?

Testato:
e vabbe', qui ci stiamo riallontanando dall'accordo :slight_smile:
credo che alla fine sia solo filosofia, probabilmente ogn'uno li chiama come vuole :slight_smile:

Si infatti .. direi di concludere cosi'

Ma se hai dimestichezza / esperienza con Arduino ed Ethernet leggimi in questo post
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,90618.0.html
Grassssie

Testato:
Bellissimo, funziona ancora ? Che tecnica usa ? per l'orologio prendi il clock dalla 230V ?

Purtroppo no ; dovrei vedere la parte in alta tensione delle nixie
Lampeggia solo il Led del clock preso ovvimente dalla 230 , separando la parte DC filtrata e stabilizzata con un diodo
Il segnale sinusoidale a 100 Hz squadrato mi pare con un 7413 e poi via a colpi di 7490
Eeeehhh ... era pane e CQ Elettronica

la differenza nella nostra eta' sta nel fatto che un orologio fatto con i tuoi integrati me lo fecero fare a scuola, logicamente con 7segmenti
Non ha nessun sistema di mantenuta dell'orario se manca la corrente ? oppure avevi messo anche delle batterie ?

mi dispiace con ETH ancora non ho fatto nulla, la tengo pronta per il prossimo rpogetto, specifica anche quale ha comprato in quel post, io ad esempio ho la ethernet economica, quella senza il chip Wiz. se cosi' fosse gli esempi ufficiali non funzionano

Testato:
mi dispiace con ETH ancora non ho fatto nulla, la tengo pronta per il prossimo rpogetto, specifica anche quale ha comprato in quel post, io ad esempio ho la ethernet economica, quella senza il chip Wiz. se cosi' fosse gli esempi ufficiali non funzionano

Io ho quella ufficiale Rev.3
Ma io sono uno che prova ... mica sono arrendevole
Usero' per le prove un modesto terminale in Java che si attiva indicando la porta su cui deve ascoltare
Mostra e logga tutto quello che arriva

Non mi sono fermato alla nixie pero'
http://www.webveneto.org/fotoalbum/arduino/CRONO.jpg
I 300 o meglio i 144 li raggiungeva con un prescaler esterno
Ma annualmente ci facevamo anche le gare di sci con la compagnia e quello era il cronometro ufficiale con sbarra di partenza e fotocellule a meta' e fine percorso
Dimenticavo .. questo ha un oscillatore al quarzo da 1 MHz come base tempi

bello anche questo :slight_smile: