Salve ragazzi,
vorrei pilotare un Relè PER BASSA TENSIONE (12V Continui come carico) con arduino.
Ovviamente collegherò il Relè come comandano le Basic Connection con il transistor
Ma non mi piace l'idea che Arduino mantenga eccitato il relè per tutto il tempo in cui ho bisogno dei 12v.
Qualora mancasse tensione ad Arduino perderei i miei 12V che invece sono portati da batteria.
Quindi ho letto l'esistenza di Relè bistabili, cioè che sono stabili in entrambi le posizioni e si comandano con impulso. Ma come faccio a inviargli un impulso?
Alzo la tensione sul pin di arduino per 100ms e poi l'abbasso?
E poi soprattutto, quali relè bistabili AFFIDABILI mi consigliate di utilizzare?
Grazie per le vostre risposte
interessa anche me, ma per la parte affidabilità
invece per lo OP ho una domanda differente
e perchè non alimenti anche arduino dai 12 V che non ti mancano mai?
ocio che i relè bistabili, ma bistabili veramente, rimangon in presa anche dopo un distacco dell'alimentazione questo voglio tu dirai!
che ti rimanga accesa la luce anche dopo che sei uscito di casa per andare in ferie? io ti rispondo!
costaxs:
Salve ragazzi,
vorrei pilotare un Relè PER BASSA TENSIONE (12V Continui come carico) con arduino.
Ovviamente collegherò il Relè come comandano le Basic Connection con il transistor
Ma non mi piace l'idea che Arduino mantenga eccitato il relè per tutto il tempo in cui ho bisogno dei 12v.
Qualora mancasse tensione ad Arduino perderei i miei 12V che invece sono portati da batteria.
Quindi ho letto l'esistenza di Relè bistabili, cioè che sono stabili in entrambi le posizioni e si comandano con impulso. Ma come faccio a inviargli un impulso?
Alzo la tensione sul pin di arduino per 100ms e poi l'abbasso?
E poi soprattutto, quali relè bistabili AFFIDABILI mi consigliate di utilizzare?
Grazie per le vostre risposte
Buona sera, cosa intendi per bistabili???
Se vuoi che resti eccitato indipendentemente dalla tensione di controllo (Arduino) allora questi si chiamano relè passo-passo e ne esistono di due tipi:
- Relè meccanici: sono come dei relè classici solamente che il contatto è mosso da una camma meccanica che a sua volta è mossa dalla bobina, quindi appena tu ecciti la bobina, questa sposta una camma che ti fa restare il contatto in quella posizione anche alla diseccitazione (es.il principio di funzionamento delle penne con il "pulsante"). Secondo me i più affidabili
- Relè elettronici: sono comandati da un interfaccia elettronica, quindi dovesse mancare la corrente perderebbero la memoria.
Se intendevi altro allora spiegati meglio......
Alan Masutti
Ci sono anche i comuni rele' bistabili da stampato come la serie G2RK o altre simili, a doppia bobina ... alimenti una e si chiude, alimenti l'altra e si apre ...
Poi ci sono quelli a bobina singola, dove per chiudere si alimenta con la polarita' diritta e per aprire con la polarita' invertita ...
Entrambi i tipi mantengono il contatto chiuso anche senza alimentazione proprio come i passo-passo, dao che la ritenuta e' fatta da un magnete interno ...
Grazie millee per le vostre risposte, Quel che mi serve è un Relè meccanico passo passo.
Siete magnifici
Quello che ti serve è un bistabile come quello che ti ha suggerito @Etemenanki.
Prima di tutto, essendo un doppia bobina è più facile da comandare e poi sai anche in che stato si posiziona
Mentre il classico Passo-Passo ( che ha una sola bobina ) non è adatto per essere comandato con Arduino, visto che si, richiede solo un transistor, ma non sai a priori se è attivato o meno.
Considera che i Passo-Passo sono adatti ad esempio per accendere delle luci, dove sie tu che vedi se sono accese o meno.
Poi ci sono anche i bistabili a singola bobina, ma il pilotaggio si complica
Buona sera ragazzi, sono nuovo del forum, ho postato una richiesta di aiuto proprio oggi pomerigio, mi servirebbe sapere se uno di voi puo aiutarmi.
Espongo il problema.
ho un arduino uno r3, ed ho compilato un programmino per un pulitore di piscina, ora il problema,
dovrei modificare dei tempi impostati precedentemente ma, non riesco piu ad entrare, ho cercato di sovrascrivere ma nulla da fare, non riesco a resettare o cancellare nulla.
Qualcuno mi AIUTI.
Grazie
max45
costaxs:
Grazie millee per le vostre risposte, Quel che mi serve è un Relè meccanico passo passo.
Ok, però manca sempre la corrente che si vuole gestire.
Anche un comune Finder 26.01.08.12 (12V~) con contatti da 10A può essere pilotato in continua tramite un transistor. L'unico difetto è che è parecchio rumoroso e richiede quasi 5W di potenza per il comando (0.38A a 12Vcc).
E si, si comandano con un impulso do 100..200ms, in genere i bistabili non sopportano un comando continuo e si bruciano.
A tal riguardo ho usato questo circuito, che anche in caso di comando continuo dopo qualche cento miilisecondi smette di comandare la bobina del relé: