Salve a tutti
nel progetto che ho in mente è previsto l'uso di tre relè a 5v che comandano la 220. Faccio una premessa dei collegamenti ad alta tensione si occuperà un elettricista professionista, mio amico. Io mi occupo solo della bassa tensione e dei comandi. Ieri per iniziare a provare questo relè mi sono fatto uno skech di prova che cambiava lo stato del relè ogni 10 secondi. Se lo collegavo all'alimentazione di Arduino Yun (sapevo di poterlo fare) funziona, se lo collegavo ad un alimentatore esterno no.
Lo testavo con un multimetro e in pratica con l'alimentazione esterna non ne voleva sapere. Guardando in giro ho capito che sbagliavo a collegarlo. In pratica quando lo collegavo all'alimentazione esterna seguivo lo stesso schema dell'alimentazione con Arduino. Invece guardando in giro credo di aver capito dove sbaglio. L'immagine allegata mi sembra abbastanza esplicativa. La cosa che non ho però capito è la seguente.
Nel mio relè come potrete vedere dalle immagini, c'è ponticellato VCC e JD-VCC. Per fare un collegamento corretto devo togliere il ponticello, collegare il + dell'alimentatore a JD-VCC, il – al grnd del relè e infine il un pin di uscita digitale di Arduino a Pin-2 Segnale di Controllo del Relè. Va bene così o devo collegare pure il 5v di Arduino come se il relè fosse alimentato da Arduino stesso?
Altra domanda sempre sui relè. Ho quest'altro relè, sempre con alimentazione esterna come faccio ad alimentarlo?
Grazie
Luigi
Nel mio relè come potrete vedere dalle immagini, c'è ponticellato VCC e JD-VCC. Per fare un collegamento corretto devo togliere il ponticello, collegare il + dell'alimentatore a JD-VCC, il - al grnd del relè e infine il un pin di uscita digitale di Arduino a Pin-2 Segnale di Controllo del Relè. Va bene così o devo collegare pure il 5v di Arduino come se il relè fosse alimentato da Arduino stesso?
Devi collegare anche il 5V di Arduino, come nell'immagine che hai postato
( e il 5V, se togli il ponticello Vcc-JD-Vcc), non alimenta il relè, ma il Led presente nel fotoaccoppiatore )
Altra domanda sempre sui relè. Ho quest'altro relè, sempre con alimentazione esterna come faccio ad alimentarlo?
Quel modello, non avendo il sopradetto ponticello, va' collegato normalmente, mettendo in comune il GND

Scusa la mia ignoranza per l'altro modello collego il gnd di arduino sul gnd del rele, i 5v li prendo dall'alimentatore e il gnd dell'alimentatore dove lo collego?
Guardando meglio l'immagine però in realtà ci sono altri pin, il pin "in" in realtà e costituito da due pin +- e dietro questa prima fila di pin ce ne sono altri due, se fai lo zoom sull'immagine del sito si vede meglio, comunque stasera se riesco invio una foto più dettagliata della piedinatura.
Riguardo al primo se uso lo schema devo collegare da Arduino solo il pin digitale e il 5V, non il gnd? Così conservo comunque l'optoisolamento?
Grazie sempre
Luigi
Allora rieccomi, allego le foto della piedinatura.
Avevo fatto anche una domanda all'assistenza tecnica della plexishop e mi hanno risposto, ma non ci ho capito molto, penso a causa dei miei limiti. La allego in copia
Grazie
Luigi
Salve
In merito ai seguenti articoliARD07008CN
ARD07022CNvorrei sapere se ci sono delle shield tecniche per il collegamento.
Qualora non ci fossero vorrei gentilmente sapere qual'è lo schema corretto per collegarli ad Aduino utilizzando però un'alimentazione esterna a 5V.
Grazie
Luigi AugelloIn ingresso va collegato il +5V, il GND ed il Trigger di ingresso che può arrivare direttamente da un pin in uscita di arduino.
Ciao da quanto mi pare di capire l'unico errore consiste nel fatto che non hai collegato TUTTI i GND in comune, Brunello al solito ha tratto dalla sua miniera d'oro lo schema perfetto
Lì si evince chiaramente che il negativo dell'alimentatore va ad uno dei pin GND di Arduino, mentre un altro GND di Arduino va al negativo della scheda relé; potresti anche collegare il negativo dell'alimentatore al negativo della scheda relé e questo poi al GND di Arduino, tanto è sempre la stessa cosa. Il punto è che tutti i negativi dei circuiti separati coinvolti devono essere collegati assieme, altrimenti a qualche parte non circolerà corrente.
Ma hai risolto o hai ancora problemi?
No non ho risolto
.
Ieri ho goolgeando ho anche trovato questo dove, mi pare che sia ribadito quanto detto da brunello. Quello che mi interessa è mantenere l'optoisolamento e se non ho capito male mettendo insieme i GND lo perdo.
Ogni aiuto è il benvenuto. Sono disperato! :o
Grazie
Luigi
Già, mi ero dimenticato di te,,,, sorry
Si, il tuo modulo è diverso da quello che pensavo e ci sono un paio di cose che non mi sono chiare.
Ad esempio gli ingressi IN- e IN+ corrisponderanno a quelli del Led all'interno del Fotoaccoppiatore ?
e quei due Pin posti dietro, in cui va' un ponticello, a cosa sono collegati ?
Non avendo mai visto quella scheda, dovresti fare una prova

- Alimenti il modulo
- Togli un eventuale ponticello presente tra A e B
- Senza collegare Arduino, colleghi IN- al Gnd
- Prova a collegare IN+ al +5V e vedi se il relè scatta
- Se scatta, togli i collegamenti che hai fatto su IN- e IN+ e collegali ad Ardino, come da disegno
Se hai un Tester
Il contatto A, pare che sia collegato con il GND accanto
il contatto B, dove finisce ?
Grazie Brunello, proverò in quel modo. Cosa può succedere dato che è un relè relativamente costoso (13€)?
Questo riguardo al secondo tipo di relè, ma per il primo? Vi chiederete perché uso due tipi di relè. Il primo supporta sino a 10A, il secondo, quello di cui parli, supposta sino a 30A e ci devo collegare due pompe dell'acqua che insieme superano 10A.
per il primo relè allego una foto di come ho realizzato l collegamento, non funzionante!
Grazie ancora
Luigi
ma per il primo?
a occhio devi spostare i due Jumper.
Ora sono in posizione H Level, ma dato che hai collegato ad Arduino il +5 devi metterlo in L Level
Ok proverò e ti farò sapere, riguardo al secondo relè la connessione che mi dici di provare mi mantiene l'optoisolamento?
Se quella connessione funziona, piu' isolato di cosi' non si può, dato che ad arduino ci sarebbe collegato solo il Led
Che dire Brunello sei un GRANDE!! Funziona tutto!!
Grazie e ciao
Luigi
Senti scusa un'altra cosa ho installato Fritzing, non ho capito come si usa, ma tu come hai creato le immagini che hai inserito? vorrei usare lo stesso tool proprio per conservarmi questi schemi di collegamento.