Rele' e Arduino

Ciao a tutti,
sto cercando di pilotare un modellino di nastro trasportatore che funziona a 24 con arduino,
uso due rele' TinkerKit Modulo Relay, ho però un problema con i due rele':
Facendo qualche verifica con il tester ho verificato che il cavo nero della treccia dei relè è collegato a massa, il cavo rosso a +5 da Arduino, il cavo giallo centrale riceve il segnalo da Arduino per attivare il relè, questo segnale però, ottenuto con la istruzione digitalWrite(MotAvantiPin,HIGH) nel caso del pin 11 è di soli 4 volt, insufficienti a far scattare il relè. Si acccende il diodo arancio nella basetta del relè ma non commuta.
Ho provato ad alimentare Arduino con un alimentatore esterno, sono arrivato fino a 12 VOLT ma sui pin in uscita si hanno sempre 4 volt.
Qualche suggerimento?
Per il momento ringrazio e saluti.
Giovanni.

E' del tutto normale che tu non abbia su un'uscita digitale i 5V dell'alimentazione ma un valore più basso (circa 4.3V).

Il modulo che hai usa un transistor la cui base è collegata (tramite un resistore) alla tua uscita digitale, mentre il collettore è collegato alla bobina del relè e l'emettitore è a massa.

Se il LED OUT si accende (ce n'è un altro POWER sempre acceso), vuol dire che il relè dovrebbe attivarsi. Se il relè non commuta allora potrebbe essere guasto.

Hai verificato se nello sketch c'è il comando

pinMode(MotAvantiPin, OUTPUT);

e non

pinMode(MotAvantiPin, INPUT);

oppure niente?

Grazie Paolo è quello.
Avevo scritto un codice semplicissimo solo per provare i rele'

const int MotAvantiPin=11;
const int MotIndietroPin=10;
void setup() {
digitalWrite(MotIndietroPin, LOW);
digitalWrite(MotAvantiPin, HIGH);
}
void loop(){
}

e non avevo specificato pinMode(10, OUTPUT);
pinMode(11, OUTPUT);

E' strano che l'uscita ci fosse ma forse era sotto una soglia da non far scattare il relè.
Grazie ancora.
Giovanni.

Non è strano.
All'avvio Arduino setta tutti i pin come ingressi. Se non specifichi il pinMode OUTPUT invece di attivare l'uscita del pin attivi la pull-up interna.
fornisce naturalmente meno corrente ed una tensione più bassa perché si crea un partitore.