Saluti a tutti, vorrei controllare con l'accensione di un relè il funzionamento di un carico utilizzando un sensore per corrente ac del tipo ta12-100 chi puo darmi qualche spunto per questo progetto?
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato :
Guglielmo
Aggiungo ... specifica esattamente di che tensioni stiamo parlando perché ... ti rammento il punto 15 (e tutti i suoi sottopunti) del REGOLAMENTO ...
Guglielmo
A questo punto credo che per il forum non si possa usare assolutamente tensioni che non superino i 24 volt anche io in passato mi è capitato di usare arduino per altri usi
Sono un elettticista con 30 anni di esperienza conosco bene i pericoli ma se supponiamo di voler creare un controllo di carichi.
Con un arduino un rele a 5 volt e un sensore lo si potrebbe realizzare ma poi se ti chiedono le tensioni è chiaro che un carico tipo frigorifero forno o altro non sono con un massimo di 24 V
nicolini2000:
A questo punto deduco che non sia possibile usare arduino nella Domotica di casa perché comunque andrebbe a scontrarsi con le regole del forum
A parte che usare un oggetto nemmeno certificato per applicazioni vere di "domotica" NON è molto sensato ed è anche illegale ... comunque, il fatto che qui NON si parli di tensione oltre la bassissima tensione (... e leggi il punto 17.1 del regolamento per capire bene il perché) NON significa che la cosa non si possa fare ... solo che qui NON se ne parla.
Guglielmo
P.S.: Ci sono prodotti basati su Arduino, dove i produttori si sono presi l'onere di tutti i costi di "certificazione" per uso civile ed industriale e con quelli si fanno, legalmente, tutti gli impianti che vuoi ... ovvio che NON costano quanto una semplice schedina fatta per fare prototipi.
Sino a quando lampadina915 non risponde al mio post #2 e non chiarisce la situazione... NON sono ammessi ulteriori post. Altrimenti debbo chiudere il thread.
Guglielmo
Vorrei far accendere una lampada che mi segnala quando una pompa del no pozzo e in funzione
In passato mi è capitato che la pompa girasse causa perdita di un tubo
Ok, allora due cose ...
1. usa un sensore di corrente di quelli a "clamp" (NON invasivo) e NON uno di quelli che hai indicato tu che ti costringe a tagliare il cavo di alimentazione della pompa per inserircelo ...
2. usa una lampadina/LED che funziona a bassissima tensione.
In questo modo NON violi il regolamento e la discussione può proseguire
Grazie
Guglielmo
Un utente, prima dei tuoi chiarimenti, ti suggeriva ...
nicolini2000:
Ciao Lampadina915 guarda questo articolo è vedi di modificarlo al tuo progetto
... dove usano esattamente il sensore NON invasivo che ti ho detto
Guglielmo
Grazie ora vedrò cosa posso fare
Bisogna, però, considerare che:
- pur essendo dichiarato "non invasivo", bisogna far passare al suo interno un solo conduttore, non l'intero cavo 2+T che va alla pompa;
- il sensore è un semplice trasformatore di corrente che produce una tensione alternata: se uscisse una tensione raddrizzata e livellata sarebbe più semplice; così, invece, il valore letto dipende dall'istante in cui viene effettuata la lettura.
Purtroppo sembra che nessuno produca un piccolo dispositivo con una spina, una presa e un'uscita isolata, che potrebbe anche essere una seriale che trasporti via fotoaccoppiatore il valore già digitalizzato.
Tutte cose banalmente superabili senza dover tagliare fili con tensione di rete e con semplici circuitini di cui si trovano schemi ovunque.
Rammento sempre QUESTO ;D
Guglielmo
P.S.: quel progetto è fatto niente male e si trovano un sacco di esempi ...