Relè e temporizzatori

Buonasera a tutti.Sono un elettricista e da un po di tempo sono attirato da arduino .Ho un progetto attualizzato con relè e temporizzatori classici per il comando di un impianto ausiliario di riscaldamento.Conoscendo arduino vorrei semplificare tutto sia per il costo elevato del sistema classico sia per lo spazio necessario per gli componenti utilizzati (classici).Vi spiego in povere parole il funzionamento del mio progetto: -con un pulsante attivo l'accensione di tutto il circuito che dovrebbe stare accesso per 60 minuti. -trascorsi 10 minuti si attiva un relè che mete in moto le ventole dell'impianto di riscaldamento -finiti i 60 minuti si attiva un altro relè che deve funzionare per 5 minuti. Nel mio caso,con il sistema classico il comando di ON viene realizzato da un comando GSM quindi non escludo l'utilizzo di un arduino shield gsm. Sarei disposto anche di pagare colui che fosse in grado di creare la libreria del mio progetto.Ringrazio anticipatamente.

@nelu24: ho separato io il tuo post dal thread dove lo avevi messo dato che era un vecchio thread relativo ad una specifica libreria. :slight_smile:

Guglielmo

Io avrei una domanda da fare sui rele, posso chiedere qui?

@Colzadanicola: essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto ;)) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, se è pertinente alla stessa problematica continui qui, altrimenti, per altre problematiche, apri tranquillamente un tuo thread. :)

Guglielmo

Si scusami non so bene come funziona il forum

Presentazione fatta, la scheda rele che sto utilizzando inizialmente appena parte il programma mi fa scattare il rele per una frazione di secondo,si spegne e poi il programma funziona perfettamente.ho perso qualche ora per capire che funzionava in logica negata.

Nelu 24 ,secondo me se hai la possibilitá di connettere il tuo arduino a internet con una scheda ethernet il tuo comando in remoto lo puoi fare da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione, io sto facendo la stessa cosa,pilotare i rele a distanza con l'utilizzo del mio smartphone,tablet,pc.. Basta che si connette

... se vuoi evitare lo scatto "per la frazione di secondo" evita che ci siano condizioni flottanti e, se funziona a logica negata (ovvero i relè scattano con LOW), monta su tutti i pin una resistenza di pull-up da ... 4.7KΩ, così, anche quando per un istante i pin di Arduino sono in condizione di floating, tu comunque imponi una condizione HIGH che porti da programma a LOW quando vuoi attivare il singolo relè.

Guglielmo

Ma la logica negata è per la shield ethernet, devo condiderarla solo nell'if,non centra nulla con l'uscita ,per esempio io ho collegato il rele al pin 7.ti ringrazio per l'aiuto

Tue parole ...

Colzadanicola: la scheda relè che sto utilizzando inizialmente appena parte il programma mi fa scattare il rele per una frazione di secondo,si spegne e poi il programma funziona perfettamente.ho perso qualche ora per capire che funzionava in logica negata.

... ed io a queste mi riferivo, dove NON si fa alcun accenno alla scheda Ethernet (che comunque non c'entra un bel nulla, la logica negata è sul segnale di pilotaggio dei relè, NON sulla ethernet).

Guglielmo

Mi correggo non intendevo shield ethernet ma scheda rele.

Ok ... ma hai ancora il problema dello scatto all'accensione ? ? ? O era una cosa che poi hai risolto ... perché da quello che hai scritto non s'è capito :)

Guglielmo

Quindi ricapitolando, cosa posso fare per non far scattare quel rele per quella frazione di secondo? metto la resistenza e sono apposto? :)

Teoricamente SI, così, in mancanza di segnale ... c'è comunque una resistenza che tiene il pin di pilotaggio ad HIGH.

Guglielmo

La resistenza la metto appena prima dell'entrata del rele 1?

Dove vuoi, anche vicino ad Arduino ... è una pull-up ed ha il solo compito di tenere HIGH il pin.

Guglielmo

Spero di avere la resistenza adatta altrimenti domani la recupero,ti invierei la foto del mio progetto se ti interessa vederlo

Come pull-up va bene una qualsiasi resistenza tra 2.2 KΩ e 10 KΩ (serve solo ad imporre una condizione HIGH) ... una in mezzo l'avrai no ? :D

Si, metti pure la foto che vediamo ;)

Guglielmo

Come si fa a postare la foto? Mi dai la tua mail?

Hai due possibilità ...

1. la metti su un sito di foto e metti nel post il link
  2. usi l'apposito bottone, in basso a sinistra quando componi un post, che ti permette di allegare un file (max 1.5 MB). E' descritto nel regolamento, punto 8.

Guglielmo