Relè magnetici

Sto cercando un componente elettrico simile ad un relè magnetico. Il mio scopo è di creare una pinza che si chiude/apre molto rapidamente al passaggio di corrente. Sapete mica dirmi il nome di quest'oggetto? Cercando relè magnetico mi trova solo dei relè normali.

probabilmente intendi "solenoide" ? ... :wink:

Molto rapidamente non vuol dire niente, quante volte al secondo?

Il solenoide è quello che si avvicina di più all'idea che avevo. Deve eseguire il movimento di trazione in meno di 20 ms.

Se intendi chiudere in meno di 20mS, e' possibile, ma devi progettare la meccanica molto bene ... se intendi movimenti ripetitivi da 20mS, a meno di non usare materiali molto leggeri e resistenti (o a meno che la pinza non sia molto piccola) la vedo dura, ma si puo fare lo stesso ...

Ci sono solenoidi ad alta velocita', ma quando si tratta di parti meccaniche, non e' solo la potenza che va presa in considerazione, ci sono anche cose come la resistenza dei materiali, la geometria del movimento e l'inerzia delle masse ... ad esempio, dove lavoravo anni fa, avevo inventato (su richiesta) un sistema per azionare dei solenoidi al doppio della loro velocita' e con il doppio della forza normale, senza friggerli, ma poi chi li ha applicati non ha tenuto in considerazione l'inerzia delle parti che dovevano muovere (spostavano una massa da 1,2 Kg ... con il solenoide in modo normale la spostava in 240mS, con il mio sistema in 65ms :P), e le prime applicazioni finivano, dopo un paio di settimane di funzionamento, con il tranciare i perni di ancoraggio, che erano in acciaio e da 6mm :stuck_out_tongue: XD ... quindi, indicativamente, di che tipo di "pinza" stiamo parlando ?

Una pinza in materiale leggero, plastica o alluminio con un'apertura che deve pinzare un'oggetto di 5 cm. Un solenoide deve esercitare una forza di circa 150-200gf ed uno spostamento di 10mm minimo.
Ho fatto anche un topic in inglese con alcune foto qui:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=181529.0;topicseen

Una volta era abbastanza facile recuperare solenoidi con una corsa di 10/12mm ed una forza di un mezzo chilo circa, dalle vecchie stampanti laser o grossi fax industriali rottamati, ora ormai iniziano a non usarli piu e diventa difficile trovarli di recupero a prezzi decenti ...

Nuovi dai rivenditori ita non se ne parla, partono da una quarantina di Euro ... l'unica, se non hai problemi di tempi di consegna, per trovarli a prezzi "umani" e' il mercato cinese su ebay ... ad esempio tipo questo, o qualcosa di simile http://www.ebay.com/itm/10mm-Stroke-Push-Type-Open-Frame-Solenoid-Electromagnet-DC12V-1A-/261260688594?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cd459bcd2

Per la pinza, invece, ti consiglierei una geometria inversa, con chiusura a tiranti interni azionati dal solenoide (unito con una molla) e supporti esterni rigidi ... questo se la devi chiudere velocemente e vuoi che regga un po di piu :wink:

Esattamente, ho contattato qualche azienda cinese e si sono anche proposti di adattarle alle mie specifiche, percui penso che opterò per quella via. Per la pinza ho già optato con una struttura inversa, è molto più stabile anche se pesa leggermente di più. Ora devo affrontare il problema su come costruirla, ho pensato al plexiglass o ABS(che penso che scarterò perchè non so dove trovarlo a pochi centesimi) il cui rapporto densità e resistenza è leggermente inferiore all'alluminio ma è sicuramente più lavorabile. Però mi resta il problema dell'incollaggio dei pezzi, non so se tagliandolo e reincollandolo mantenga le stesse proprietà meccaniche. Ed un problema su come fare delle giunzioni con il minor attrito/peso, pensavo ad una semplice astina di ferro oliata.

Ti intendi per caso di motori?
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=181910.msg1348035#msg1348035

Nessuno mi ha ancora risposto.

Misurare l'accelerazione di un motore non e' semplice, e richiede una strumentazione abbastanza complessa, perche' di solito lo si fa per comparazione fra tempo, velocita' e corrente assorbita ... se ti piacciono le formule (che io personalmente detesto :P) ho trovato questo documento che, fra le basi, tratta un po anche l'accelerazione ... http://www.reliance.com/mtr/flaclcmn.htm