relè motori tapparelle

Ciao ragazzi,
so che se ne è parlato 1000 volte ma non riesco a trovare risposta ai miei problemi.
Ho configurato arduino per aprire e chiudere (tramite uno shift registry) 10 tapparelle di casa con 10 motori 220v da circa 160w ognuno.
Ho usato quelle cineserie di relè da 5v 10A che si trovano su ebay. (Scheda 2 relè 5Vdc relay arduino - ART. CQ02 | eBay) Alcuni si sono fusi, altri invece facevano completamente impazzire arduino.
Leggendo un po' in giro ho capito che i carichi induttivi creano delle interferenze che si ripercuotono sul arduino.
Qual'è la soluzione al problema ?
Ho letto di varistori da 275V ma non so come si usino.
In alternativa pensavo di realizzare il circuito -resistenza transistor diodo relè- con un finder 40.52.9.012.000. Risolverei ? Andrebbe bene per il tipo di carico ?
Considerando anche che dovrei prendere 20 relè il costo non è da sottovalutare.
Grazie a tutti per il supporto.

Ciao !

Non sono un tecnico per darti le risposte che cerchi.

In ogni caso per quanto ne ho letto in giro, devi monitorare anche l'assorbimento sulle uscite dell'arduino. Ti dico questo perché da ogni piedino non devono essere prelevati più di 40mA e non più di 200mA complessivi.

Il fatto che Arduino impazzisca non saprei. Che versione usi? Sicuro non sia un problema di coding?

In alternativa ai varistor, potresti usare dei più veloci diodi TVS bidirezionali da mettere in parallelo al motore.

BZW04-342B oppure BZW06-342B

Il problema di assorbimento corrente non sussiste visto che l'autore del thread ha precisato " (tramite uno shift registry)".

Pilota i carichi tramite MOC+TRIAC

Vorrei una soluzione sicura. Ritengo che il relè sia più sicuro rispetto al MOC+TRIAC.
Il problema è sicuramente hardware ed è anche un problema noto in questo tipo di circuiti.

Cyberhs, quindi tu credi che quei relè cinesi vadano bene se inserissi un BZW04-342B ? puoi essere più chiaro su come collegarli ?
Grazie

È sempre una brutta bestia l'uso di rele meccanici con alti assorbimenti induttivi.

Oltre ai consigli che già hai avuto puoi dimensionare uno snubber, oppure usare rele a stato solido, che sono la stessa cosa che suggerisce icio ma in un unico componente.
Ci sono quelli che rilevano il passaggio per lo zero che aiuta ulteriormente in questi casi

Il problema dei relè sono i carichi unduttivi le cui extratensioni possono essere attenuate in 3 modi: con uno snubber, un varistor oppure un diodo TVS.

Lo snubber (serie di un resistore ed un condensatore) deve essere ben calcolato, mentre per le altre soluzioni basta scegliere la giusta tensione di funzionamento.

Alle volte è necessario usare una combinazione di queste soluzioni, ma non credo sia il tuo caso: hai dei motori da 160W che al massimo assorbono 3-4 volte la corrente di targa (160W / 230V = 0.7A), quindi nel caso peggiore allo spunto si hanno 2.8A che sicuramente anche relè "cinesi" riescono a sopportare.

Il problema è l'eventuale arco elettrico che si forma allo spegnimento, distruttivo per i contatti e generatore di disturbi.

Sarebbe interessante sapere cosa è successo ai relè "fusi": intendevi la bobina, i contatti o le piste del modulo?

Premessa: sul mio sistema di automazione casa ho 10 relè che gestiscono le 5 finestre di casa, i relè sono comandati da Arduino ed il tutto sta funzionando da credo un anno, un anno e mezzo senza il minimo problema. I motori che utilizzo sono forse un tantino più potenti, 190W.

Non ho utilizzato schedine cinesi con relè ma ho realizzato un sistema "sali/scendi" utilizzando 2 relè doppio scambio cablati in modalità interblocco. Quando un relè è attivo, disattiva l'alimentazione dell'altro.

I relè sono comandati da arduino mediante array darlington ULN2803.
Arduino è posizionato in una sorta di "armadio domotico" e i cavi più lunghi che comandano i relè arrivano a circa 10 metri.

Non ho mai avuto problemi di riavvio di arduino, blocchi, relè fusi o altro.

I relè sono da 12V 10A doppio scambio, acquistati su ebay dallo store che è abbastanza conosciuto anche qua nel forum relè (attenzione, questi sono da 5A, non ho trovato quelli da 10A).

fusi nel senso che il relè da normalmente aperto è diventato normalmente chiuso. Oltre al fatto che sollecitato ovviamente non scattava. Ne ho bruciati un paio, tutti con lo stesso difetto.

Quindi dando per ok questi relè "cinesi", come tolgo il disturbo ? Riesci a darmi indicazioni più dettagliate ?
Che tipo di varistor o diodo ? e come va collegato?

khriss75:
Il tuo progetto è molto simile al mio. Se non ricordo male ULN2803 è un array di transistor ?

Il relè doppio scambio lo usi effettivamente sia con fase che neutro ? o la fase è diretta al motore ?
Anche io ho in 2 relè in interblocco tra di loro. Anche se in realtà c'è un pulsante su/giù a parete in parallelo al relè.
Sarebbe interessante avere lo schema di come hai realizzato il tuo sistema "sali/scendi" con valori resistenze, diodo, ecc.

Grazie 1000!

Quindi il contatto si è "incollato": è dovuto al fenomeno dell'arco elettrico.

Ti ho già spiegato come effettuare il collegamento del varistor (VDR) o del diodo TVS: cosa c'è che non è chiaro?

Devuhm:
khriss75:
Il tuo progetto è molto simile al mio. Se non ricordo male ULN2803 è un array di transistor ?

Il relè doppio scambio lo usi effettivamente sia con fase che neutro ? o la fase è diretta al motore ?
Anche io ho in 2 relè in interblocco tra di loro. Anche se in realtà c'è un pulsante su/giù a parete in parallelo al relè.
Sarebbe interessante avere lo schema di come hai realizzato il tuo sistema "sali/scendi" con valori resistenze, diodo, ecc.

Grazie 1000!

ULN2803 è un array darlington che comanda le bobine dei relè senza assorbire troppa corrente dai pin di arduino.
Io taglio solo la fase (di salita e di discesa), il neutro è diretto al motore. Io non ho pulsanti in parallelo ai relè, i pulsanti sono gestiti comunque da arduino (pin di ingresso). La nuova scheda (o meglio, l'insieme di schede) che sto completando prevedono comunque la possibilità di baypassare arduino in caso di grossi problemi. Ti allego una foto del mio progetto ed anche lo schema di collegamento dei relè in interblocco.

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Devuhm:
khriss75:
Il tuo progetto è molto simile al mio. Se non ricordo male ULN2803 è un array di transistor ?

Il relè doppio scambio lo usi effettivamente sia con fase che neutro ? o la fase è diretta al motore ?
Anche io ho in 2 relè in interblocco tra di loro. Anche se in realtà c'è un pulsante su/giù a parete in parallelo al relè.
Sarebbe interessante avere lo schema di come hai realizzato il tuo sistema "sali/scendi" con valori resistenze, diodo, ecc.

Grazie 1000!

ULN2803 è un array darlington che comanda le bobine dei relè senza assorbire troppa corrente dai pin di arduino.
Io taglio solo la fase (di salita e di discesa), il neutro è diretto al motore. Io non ho pulsanti in parallelo ai relè, i pulsanti sono gestiti comunque da arduino (pin di ingresso). La nuova scheda (o meglio, l'insieme di schede) che sto completando prevedono comunque la possibilità di baypassare arduino in caso di grossi problemi. Ti allego una foto del mio progetto ed anche lo schema di collegamento dei relè in interblocco.

e579fa9abe2e19004eb60c1eefde27ff0d8cf21a_3_650 (1).png

cyberhs:
Quindi il contatto si è "incollato": è dovuto al fenomeno dell'arco elettrico.

Ti ho già spiegato come effettuare il collegamento del varistor (VDR) o del diodo TVS: cosa c'è che non è chiaro?

Scusa l'ignoranza, va tra il comune e l'altro pin della 220 del relè. Giusto ?
Tnx

khriss75:
ULN2803 è un array darlington che comanda le bobine dei relè senza assorbire troppa corrente dai pin di arduino.
Io taglio solo la fase (di salita e di discesa), il neutro è diretto al motore. Io non ho pulsanti in parallelo ai relè, i pulsanti sono gestiti comunque da arduino (pin di ingresso). La nuova scheda (o meglio, l'insieme di schede) che sto completando prevedono comunque la possibilità di baypassare arduino in caso di grossi problemi. Ti allego una foto del mio progetto ed anche lo schema di collegamento dei relè in interblocco.

Ah ho capito perchè hai usato i relè a doppio scambio. Io avevo fatto una cosa più semplice. L'interblocco lo avevo fatto sulla parte 220 del relè. La fase arriva sul primo relè il pin ciuso va al secondo relè al pin centrale, l'aperto al motore per salita. Sul secondo relè il pin chiuso al motore per discesa. Non so se sono stato chiaro.
Non hai usato diodi ?
Grazie
Ciao

cyberhs:
Quindi il contatto si è "incollato": è dovuto al fenomeno dell'arco elettrico.

Ti ho già spiegato come effettuare il collegamento del varistor (VDR) o del diodo TVS: cosa c'è che non è chiaro?

C'è uno schema di esempio?

Certamente, ho messo sulla bobina dei due relè i diodi in antiparallelo. 1N4007.