relè motori tapparelle

Ciao ragazzi,
so che se ne è parlato 1000 volte ma non riesco a trovare risposta ai miei problemi.
Ho configurato arduino per aprire e chiudere (tramite uno shift registry) 10 tapparelle di casa con 10 motori 220v da circa 160w ognuno.
Ho usato quelle cineserie di relè da 5v 10A che si trovano su ebay. (Scheda 2 relè 5Vdc relay arduino - ART. CQ02 | eBay) Alcuni si sono fusi, altri invece facevano completamente impazzire arduino.
Leggendo un po' in giro ho capito che i carichi induttivi creano delle interferenze che si ripercuotono sul arduino.
Qual'è la soluzione al problema ?
Ho letto di varistori da 275V ma non so come si usino.
In alternativa pensavo di realizzare il circuito -resistenza transistor diodo relè- con un finder 40.52.9.012.000. Risolverei ? Andrebbe bene per il tipo di carico ?
Considerando anche che dovrei prendere 20 relè il costo non è da sottovalutare.
Grazie a tutti per il supporto.

Ciao !

Non sono un tecnico per darti le risposte che cerchi.

In ogni caso per quanto ne ho letto in giro, devi monitorare anche l'assorbimento sulle uscite dell'arduino. Ti dico questo perché da ogni piedino non devono essere prelevati più di 40mA e non più di 200mA complessivi.

Il fatto che Arduino impazzisca non saprei. Che versione usi? Sicuro non sia un problema di coding?

In alternativa ai varistor, potresti usare dei più veloci diodi TVS bidirezionali da mettere in parallelo al motore.

BZW04-342B oppure BZW06-342B

Il problema di assorbimento corrente non sussiste visto che l'autore del thread ha precisato " (tramite uno shift registry)".

Pilota i carichi tramite MOC+TRIAC

Vorrei una soluzione sicura. Ritengo che il relè sia più sicuro rispetto al MOC+TRIAC.
Il problema è sicuramente hardware ed è anche un problema noto in questo tipo di circuiti.

Cyberhs, quindi tu credi che quei relè cinesi vadano bene se inserissi un BZW04-342B ? puoi essere più chiaro su come collegarli ?
Grazie