Relè non funziona se collegato

Buonasera, ho un problema con un modulo relè.
Sto provando a realizzare un progetto con Arduino nel quale sono utilizzati la scheda, un dispositivo (da 12V) che verrà azionato dal relè e un sensore. Con il relè è libero lo sketch funziona come programmato, quando però collego al relè il dispositivo su menzionato, sembra non ricevere l'input di accensione.
Qualche suggerimento?
P.S. Ho provato anche ad alimentare il modulo con una fonte da 12V esterna ma il relè funziona un paio di volte e poi nulla.

Se fai un po' di ricerche sul forum vedrai che i problemi con i relé sono all'ordine del giorno ...

Un primo consiglio che diamo sempre è di separare totalmente (alimentatori separati e neanche il GND in comune) l'alimentazione di Arduino da quella del modulo relé (e, ovviamente, del carico) ... ci vuole uno di quei moduli relè optoisolati ... esempio per un classico modulino a 4 relé:

Inizia con la separazione totale delle alimentazioni e verifica, poi, eventualmente, ci sono altre cose da fare ...

Piuttosto, che tipo di carico controlli? Perché, se è un carico induttivo, i disturbi si sprecano ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie della risposta Guglielmo.
Ho separato l'alimentazione del relè da quella di Arduino ma purtroppo il risultato ancora non è quello sperato.
Per quanto riguarda il carico, si tratta di un solenoide. Consigli su come agire?

Snubber sui contatti del relé ... devi sopprimere i disturbi causati dal carico induttivo.

Guglielmo

Grazie mille, risolto

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.