Ciao a tutti, sono nuovo non solo del forum ma anche del mondo Arduino, ho costruito un circuito da installare in auto che oltre alle altre funzioni dovrebbe permettermi di aprire le porte attraverso un password inviata tramite Bluetooth, fin qui tutto bene sono riuscito a realizzarlo sia a livello di codice che di hardware; adesso mi sorge però un problema, ad ogni avvio Arduino manda in high il pin del relay e me lo fa scattare per pochi secondi, può sembrare una cosa da poco ma per l'uso che devo farne non va assolutamente bene in quanto in caso di crash o qualunque altra problematica mi ritroverei la portiera aperta.
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link generali utili: Link Utili
In avvio le porte sono messe in alta impedenza quindi catturando disturbi possono far quel genere di scherzo. Se il relé viene attivato con il pin a HIGH allora devi mettere una resistenza di pulldown, viceversa se il relé viene attivato con il pin a LOW dovraimettere la resistenza di pullup. In entrambe i casi la resistenza devi metterla esterna e non puoi usare ad esempio la resistenza interna al pin.
Comunque il bluetooth non offre nessuna garanzia di sicurezza, in molti qui ti potranno spiegare ce con poco possono aprirti l'auto
toniaaudio:
... con tutta sincerità non ho letto il regolamento.
Bene, per evitare futuri problemi ed incomprensioni ... leggilo con attenzione
Detto questo ...
... all'accensione i pin di Arduino sono in INPUT, alta impedenza quindi sei TU che devi forzare, tramite opportune resistenze, lo stato dei pin a cui sono collegati i tuoi moduli relè.
Se essi a riposo vogliono un segnale LOW, dovrai mettere delle resistenze di pull-down, se vogliono un segnale HIGH dovrai invece mettere delle pull-up. Un valore attorno ai 4.7 KΩ (... tanto per stare nei valori standard) dovrebbe andare bene.
Metti il codice che stai usando (... mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra)
toniaaudio:
non posso postarlo ci vorrebbe un'infinità di tempo (che adesso non ho)
Però neanche gli altri hanno un'infinità di tempo per stare li a fare supposizioni
se abbasso troppo il valore il pin resta a low e non fa "scattare" l'npn che alimenta il relay a 5v se lo alzo all'accensione/riavvio il relè parte da solo.
Che fa supporre o qualcosa di strano nella parte hardware di pilotaggio del relé, oppure qualche ritardo tra il settaggio del pin in uscita e l'impostazione di un valore definito.