pablos:
Ho capito perfettamente cosa vuoi fare, in ambito civile il relè passo-passo doppio scambio come lo intendi tu non è facile da trovare per la verità non so nemmeno se esiste. Dispositivi come questi si trovano nei cataloghi di componenti indistriali per l'automazione e il contatto che serve a te per la segnalazione si definisce "ausiliario", perciò va cercato "relè passo-passo + ausiliario per barra din" e questo esiste, tutto ciò che viene usato nelle applicazioni industriali costano almeno 3 volte tanto della serie civile.
Se entri in un negozio e chiedi un relè passo passo doppio contatto ti verrà dato quello a 4 passi 0-0 / 0-1 / 1-0 / 1-1.
Ti consiglio di andare da un fornitore all'ingrosso dove un banconista ti cerca su catalogo il prodotto migliore e ti fa un preventivo dei costi.
io userei un rele 12v DC / 220V AC 5A o 10A su arduino pilotato da un TR o da un 2003 (se hai 6-7 relè da comandare)
ausiliario opzione 1) mi costruirei una schedina con 8 ingressi 220v con appositi optoisolatori.
ausiliario opzione 2) un led 220v sul carico e un sensore rilevatore di luce posto di fronte al led puoi benissimo inserirli in un tubetto di gomma e sigillarlo con colla a caldo o silicone i 2 componenti sarebbe utile separarli con un cilindretto in plexiglass da 3-4 mm, avresti un tubetto con 2 fili che entrano e 2 fili che escono optoisolato, un po' casalingo ma sicuramente funziona bene, anche una termorestringente potrebbe andare bene
ciao
Grazie, hai spiegato perfettamente!
Proverò a sentire qualche fornitore, vediamo cosa trovo come pezzi e prezzi.
Per quanto riguarda le soluzioni proposte, come scrivevo in premessa alla mia domanda, non essendo pratico di elettronica, volevo cercare una soluzione che contenesse elettronica "esterna" il meno possibile, evitando (causa mia incompetenza) schede autocostruite (che vorrei anche provare a fare, ma non come soluzione definitiva al mio ipotetico impianto elettrico, non mi fiderei delle mie capacità!).
Quindi, prendendo come relè un bistabile 1 contatto "classico", per pilotarlo mi devo cercare una scheda commerciale, reperibile più o meno identica in caso di guasto.
I carichi da comandare (solo ON/OFF) ipoteticamente potrebbero essere circa 25-30 (luci, elettrovalvole, ecc.). Ovviamente altrettanti gli ingressi. In aggiunta, in futuro, qualche sensore: luminosità, temperatura, presenza/movimento, ecc. Poi, ancora più in là col tempo, l'idea di sfruttare qualche conoscenza di programmazione e implementare un'interfaccia utente per Windows.
Visto che mi butto su Arduino (credo che intanto prenderò l'UNO per sperimentare con 2-3 carichi e qualche sensore):
- ci sono schede adatte allo scopo (pilotare relè), pronte all'uso per Arduino?
- per quel numero di carichi/ingressi è consigliabile un Arduino più grande ed evitare così multiplexer (credo si chiami così)?
Ovviamente l'impianto elettrico sarà autonomo nel suo funzionamento (appunto accensione luci da pulsante, con relè a quadro, barra DIN, ecc.), il resto sarebbe un controllo in parallelo, assolutamente aggiuntivo. In parole povere: non è domotica al 100%!
Grazie infinite!