relè passo-passo doppio scambio e relè stadio pilota

ciao a tutti,

premetto che non ne so molto di elettrotecnica per cui perdonate la semplicità.

1. Sto cercando questo articolo: relè passo-passo (a impulsi?), doppio scambio, con 12 o 24V DC alla bobina, 10-16A 250V al carico.

Avevo visto questo della Finder http://www.ebay.it/itm/RELE-AD-IMPULSI-PASSO-PASSO-FINDER-2-CONTATTI-BOBINA-24Vdc-/110953407578?pt=Altro_per_Illuminazione&hash=item19d556a45a#ht_500wt_1239 ma non capisco se è quello che sto cercando.

Inoltre anche in distrelec (per citarne uno) trovo un buon elenco di pezzi, ma non mi è chiaro quale abbia queste caratteristiche!

Infine, non sarebbe male che il relè fosse anche per barra DIN (Finder: http://www.findernet.com/it/products/sku/202290120000/), o meglio ancora applicabile alla barra tramite (immagino) uno zoccolo...

L'esigenza è che sia passo-passo, con secondo contatto disponibile per rilevare lo stato, carico tipico da 220V (p.es. una luce domestica)

1. L'altro articolo sarebbe un relè stadio pilota: già avrete capito, non posso attaccare arduino al primo relè ovviamente! :wink: Avevo trovato qualcosa come http://www.seeedstudio.com/depot/twig-relay-p-769.html, ma immagino e spero che esistano relè più commerciali e reperibili facilmente in caso di sostituzione

gradirei poter sapere quantomeno se sono articoli facilmente reperibili e quale può essere indicativamente il prezzo presso un negozio.

grazie!

Non capisco.
Vuoi un relé pilotato da Arduino per pilotare il relé passo passo?

Non puoi usare Arduino per programmare la funziona passo passo e mettere solo un relé normale?

Non ti serve un relé passo passo con doppio contatto. per controllare lo stato puoi anche mettere un relé da 230Vac in paralello al utenza.

Ciao Uwe

uwefed:
Non capisco.
Vuoi un relé pilotato da Arduino per pilotare il relé passo passo?

Non puoi usare Arduino per programmare la funziona passo passo e mettere solo un relé normale?

Non ti serve un relé passo passo con doppio contatto. per controllare lo stato puoi anche mettere un relé da 230Vac in paralello al utenza.

Ciao Uwe

Per la prima: Arduinio -> relè stadio pilota -> relè monostabile, certamente non il contrario!

Per la seconda: non mi pare, se ho letto e studiato bene le indicazioni sul forum, di principio non si utilizzano i pin per pilotare relè, per via della corrente da portare alla bobina del relè

Per la terza: tieni conto che arduino piloterebbe il carico in parallelo ad altri comandi (tipici pulsanti), quindi lo stato del singolo relè a cui è attaccato il carico non sarebbe noto ad arduino se non controllando appunto qualche suo contatto, per cui pensavo ad un doppio contatto (il carico vero e proprio e il "segnale") per avere un unico aggeggio (sia per azionare, sia per leggere lo stato).

Allora se ho capito il tuo suggerimento, avrei un relè per il carico (del tipo monostabile, 1 contatto), un secondo relè in parallelo per la lettura (sempre monostabile 1 contatto?) e per pilotare il primo relè servirebbe per esempio (ma accetto suggerimenti!) un altro relè che va all'arduino, in modo da limitare le correnti assorbite (max 20 mA per ogni pin?).

grazie

Ho capito perfettamente cosa vuoi fare, in ambito civile il relè passo-passo doppio scambio come lo intendi tu non è facile da trovare per la verità non so nemmeno se esiste. Dispositivi come questi si trovano nei cataloghi di componenti indistriali per l'automazione e il contatto che serve a te per la segnalazione si definisce "ausiliario", perciò va cercato "relè passo-passo + ausiliario per barra din" e questo esiste, tutto ciò che viene usato nelle applicazioni industriali costano almeno 3 volte tanto della serie civile.

Se entri in un negozio e chiedi un relè passo passo doppio contatto ti verrà dato quello a 4 passi 0-0 / 0-1 / 1-0 / 1-1.
Ti consiglio di andare da un fornitore all'ingrosso dove un banconista ti cerca su catalogo il prodotto migliore e ti fa un preventivo dei costi.

io userei un rele 12v DC / 220V AC 5A o 10A su arduino pilotato da un TR o da un 2003 (se hai 6-7 relè da comandare)
ausiliario opzione 1) mi costruirei una schedina con 8 ingressi 220v con appositi optoisolatori.

ausiliario opzione 2) un led 220v sul carico e un sensore rilevatore di luce posto di fronte al led puoi benissimo inserirli in un tubetto di gomma e sigillarlo con colla a caldo o silicone i 2 componenti sarebbe utile separarli con un cilindretto in plexiglass da 3-4 mm, avresti un tubetto con 2 fili che entrano e 2 fili che escono optoisolato, un po' casalingo ma sicuramente funziona bene, anche una termorestringente doppio strato potrebbe andare bene forse meglio essendo ad elevato isolamento

PS: per i fili che alimentano il led a 220v devi usare cavetti ad isolamento 400-700v non usare fili telefonici o conduttori non adatti all'impiego

ciao

pablos:
Ho capito perfettamente cosa vuoi fare, in ambito civile il relè passo-passo doppio scambio come lo intendi tu non è facile da trovare per la verità non so nemmeno se esiste. Dispositivi come questi si trovano nei cataloghi di componenti indistriali per l'automazione e il contatto che serve a te per la segnalazione si definisce "ausiliario", perciò va cercato "relè passo-passo + ausiliario per barra din" e questo esiste, tutto ciò che viene usato nelle applicazioni industriali costano almeno 3 volte tanto della serie civile.

Se entri in un negozio e chiedi un relè passo passo doppio contatto ti verrà dato quello a 4 passi 0-0 / 0-1 / 1-0 / 1-1.
Ti consiglio di andare da un fornitore all'ingrosso dove un banconista ti cerca su catalogo il prodotto migliore e ti fa un preventivo dei costi.

io userei un rele 12v DC / 220V AC 5A o 10A su arduino pilotato da un TR o da un 2003 (se hai 6-7 relè da comandare)
ausiliario opzione 1) mi costruirei una schedina con 8 ingressi 220v con appositi optoisolatori.

ausiliario opzione 2) un led 220v sul carico e un sensore rilevatore di luce posto di fronte al led puoi benissimo inserirli in un tubetto di gomma e sigillarlo con colla a caldo o silicone i 2 componenti sarebbe utile separarli con un cilindretto in plexiglass da 3-4 mm, avresti un tubetto con 2 fili che entrano e 2 fili che escono optoisolato, un po' casalingo ma sicuramente funziona bene, anche una termorestringente potrebbe andare bene

ciao

Grazie, hai spiegato perfettamente!
Proverò a sentire qualche fornitore, vediamo cosa trovo come pezzi e prezzi.

Per quanto riguarda le soluzioni proposte, come scrivevo in premessa alla mia domanda, non essendo pratico di elettronica, volevo cercare una soluzione che contenesse elettronica "esterna" il meno possibile, evitando (causa mia incompetenza) schede autocostruite (che vorrei anche provare a fare, ma non come soluzione definitiva al mio ipotetico impianto elettrico, non mi fiderei delle mie capacità!).

Quindi, prendendo come relè un bistabile 1 contatto "classico", per pilotarlo mi devo cercare una scheda commerciale, reperibile più o meno identica in caso di guasto.

I carichi da comandare (solo ON/OFF) ipoteticamente potrebbero essere circa 25-30 (luci, elettrovalvole, ecc.). Ovviamente altrettanti gli ingressi. In aggiunta, in futuro, qualche sensore: luminosità, temperatura, presenza/movimento, ecc. Poi, ancora più in là col tempo, l'idea di sfruttare qualche conoscenza di programmazione e implementare un'interfaccia utente per Windows.

Visto che mi butto su Arduino (credo che intanto prenderò l'UNO per sperimentare con 2-3 carichi e qualche sensore):

• ci sono schede adatte allo scopo (pilotare relè), pronte all'uso per Arduino?
  • per quel numero di carichi/ingressi è consigliabile un Arduino più grande ed evitare così multiplexer (credo si chiami così)?

Ovviamente l'impianto elettrico sarà autonomo nel suo funzionamento (appunto accensione luci da pulsante, con relè a quadro, barra DIN, ecc.), il resto sarebbe un controllo in parallelo, assolutamente aggiuntivo. In parole povere: non è domotica al 100%!

Grazie infinite!

ci sono schede adatte allo scopo (pilotare relè), pronte all'uso per Arduino?

Se scrivi su google "relay module shield" con la parola arduino o senza ne escono parecchie, non sei vincolato a prenderle per forza per arduino è sufficiente che abbiano un ingresso di comando da 5v

per quel numero di carichi/ingressi è consigliabile un Arduino più grande ed evitare così multiplexer (credo si chiami così)?

Il problema non sta tanto nel numero di pin, come hai detto tu anche un multiplexer o demultiplexer è abbastanza veloce per gestire le I/O, il problema che ho toccato personalmente anche con un arduino MEGA sta nell'insufficienza di memoria e velocità per gestire ed elaborare le informazione, più il sistema sarà automatico, più software di controllo, confronto e calcolo dovrai fare, poi aggiungi qualche shield tipo ethernet e una memoria tipo sd e capirai che è chiedere troppo ad arduino.
Gestire 25-30 luci e qualche temperatura per un impianto che si rispetti significa avere anche 30-35 input di controllo per un totale di 60-65 porte, a questo punto penserei più a far gestire il software compreso le connessioni di rete a un vero e proprio pc e hard disk + scheda di rete.
Esistono anche i mini pc che non sono più grandi di un modem, in questo caso i moduli arduino o i chip atmel farebbero solo da occhio e braccio, senza considerare il fatto che puoi fare pagine di gestione "pesanti" e graficamente belle senza incidere su quel ragnetto fragile :D, una sicurezza sugli accessi decenti, un database e un log eventi di tutto rispetto

Dipende sempre da cosa uno vuol fare, la fame vien mangiando ... inizi con 4 luci e nel frattempo le idee lievitano, alla fine vorresti fare ma ti fermano i limiti della scheda, butti via tutto quello che hai fatto e ricominci da capo (se hai ancora la voglia XD ) con un nuovo metodo

ciao

pablos:
Se scrivi su google "relay module shield" con la parola arduino o senza ne escono parecchie, non sei vincolato a prenderle per forza per arduino è sufficiente che abbiano un ingresso di comando da 5v

Ok, quindi una specifica generica può essere ingresso 5V e uscite carichi come da necessità.

Il problema non sta tanto nel numero di pin, come hai detto tu anche un multiplexer o demultiplexer è abbastanza veloce per gestire le I/O, il problema che ho toccato personalmente anche con un arduino MEGA sta nell'insufficienza di memoria e velocità per gestire ed elaborare le informazione, più il sistema sarà automatico, più software di controllo, confronto e calcolo dovrai fare, poi aggiungi qualche shield tipo ethernet e una memoria tipo sd e capirai che è chiedere troppo ad arduino.
Gestire 25-30 luci e qualche temperatura per un impianto che si rispetti significa avere anche 30-35 input di controllo per un totale di 60-65 porte, a questo punto penserei più a far gestire il software compreso le connessioni di rete a un vero e proprio pc e hard disk + scheda di rete.
Esistono anche i mini pc che non sono più grandi di un modem, in questo caso i moduli arduino o i chip atmel farebbero solo da occhio e braccio, senza considerare il fatto che puoi fare pagine di gestione "pesanti" e graficamente belle senza incidere su quel ragnetto fragile :D, una sicurezza sugli accessi decenti, un database e un log eventi di tutto rispetto

Dipende sempre da cosa uno vuol fare, la fame vien mangiando ... inizi con 4 luci e nel frattempo le idee lievitano, alla fine vorresti fare ma ti fermano i limiti della scheda, butti via tutto quello che hai fatto e ricominci da capo (se hai ancora la voglia XD ) con un nuovo metodo

ciao

Ok, infatti poi la scelta definitiva è: dove posiziono tutta la logica? Qualche funzione base potrebbe stare su arduino, mentre la parte pesante come dici tu va sul pc (database, statistiche, log, IP camera, ecc.).

Tutto ciò considerando che appunto lo scopo non è creare un sistema domotico basato esclusivamente su micro o supervisori (ho letto e imparato tantissimo sul forum!), ma aggiungere personalizzazioni.

...penserei più a far gestire il software compreso le connessioni di rete a un vero e proprio pc e hard disk + scheda di rete...

quali comunicazioni di rete intendi? qualcosa a che fare con arduino? :~

Mi sono espresso male.

Invece di fare un web server con uno shield su arduino, sarebbe il pc ad avere la connessione lan, togliendogli un grosso peso, che tra l'altro sarebbero 45 euro che metteresti sull'acquisto di un mini pc.

Con +/- 150 euro (50-60 li avresti spesi per lo shield + slot sd + sd) prendi un minicase, un intel 3+ mini-mainboard corredata di audio-video-lan-memoria, alimentatore esterno, e un piccolo hard, se vuoi andare su un hard disk solido bhe spenderai qualcosa in più.

ciao

pablos:
Mi sono espresso male.

Invece di fare un web server con uno shield su arduino, sarebbe il pc ad avere la connessione lan, togliendogli un grosso peso.

Ok! Arduino se ne starebbe tra impianto e pc, con cui comunicherebbe p.es. via seriale come al solito.

Una curiosità: cercando shield, ho trovato http://shieldlist.org/. Ma l'immagine a destra è reale!? Cioè, shields diverse sono sovrapponibili?

si sono sovraponibili, ma non credo così tante, mi sembrava di aver letto 4, va considerata anche la portata dello stabilizzatore, troppo assorbimento lo schioppa, poi va considerato quale shield è sovraponibile, visto che alcuni utilizzano l'icsp che va condiviso in modo corretto, alcuni pin si troverebbero in comune creando conflitti, non tutti possono coesistere.

ciao

pablos:
Mi sono espresso male.

Invece di fare un web server con uno shield su arduino, sarebbe il pc ad avere la connessione lan, togliendogli un grosso peso, che tra l'altro sarebbero 45 euro che metteresti sull'acquisto di un mini pc.

Con +/- 150 euro (50-60 li avresti spesi per lo shield + slot sd + sd) prendi un minicase, un intel 3+ mini-mainboard corredata di audio-video-lan-memoria, alimentatore esterno, e un piccolo hard, se vuoi andare su un hard disk solido bhe spenderai qualcosa in più.

ciao

grazie ancora

Qualcosa di questo tipo http://www.giunglainformatica.com/pc-semi-assemblati/19633-dmp-ebox-w366mhz-thin-client-edition.html ?

Ma ci si può caricare win con framework su 128 Mb? O forse qualcosa tipo mobile?

Mai usato mini pc...

pablos:
si sono sovraponibili, ma non credo così tante, mi sembrava di aver letto 4, va considerata anche la portata dello stabilizzatore, troppo assorbimento lo schioppa, poi va considerato quale shield è sovraponibile, visto che alcuni utilizzano l'icsp che va condiviso in modo corretto, alcuni pin si troverebbero in comune creando conflitti, non tutti possono coesistere.

ciao

ok

tornando ai relè, un bistabile doppio scambio ci sarebbe: http://it.rs-online.com/mobile/p/rele-bistabili/4568932/

certamente non è regalato!

non e' neanchefuori dal mondo, come prezzo.
Comunque qul modello e' a un solo scambio

Un mini pc, quello che intendo io è a tutti gli effetti un pc normale con una mainboard ridotta poichè è senza slot pci, non ha 4 slot di memoria, ma uno solo, non ha gli slot per schede video aggiuntiva (pci express o quello per le schede con processore tipo GPU) ma è integrata, hard sata 2,5, il dvd facoltativo è quello dei portatili, più che potente per fare un mini web server. comprati i pezzi e fattelo :slight_smile:

tornando ai relè
Come di dicevo questa è la serie industriale modello ABB piuttosto cara, ma anche molto buona
puoi cercare lo stesso tipo con

• Hager (non è delle migliori ma nemmeno la peggiore)
  • Finder (è un buon compromesso tra qualità e prezzo) migliore di Hager
  • Telemecanique (specializzati in automazione non molto economici, ma prodotti di durata praticamente "eterna")
    poi ci sono altre 1000 marche, io ti dico quelle che uso da sempre con disponibilità a banco immediata.

brunello:
non e' neanchefuori dal mondo, come prezzo.
Comunque qul modello e' a un solo scambio

si infatti, ma c'è anche il 48 a 2 contatti

pensavo meno, ma io non ho molti riferimenti di prezzo, per cui potrebbe essere il suo valore

Certo se lo prendi da RS che fa prezzi di listino + cresta e lo paga col 49% di sconto comunque ognuno è libero di prezzare le proprie vendite, io lo pago la metà di RS

pablos:
Un mini pc, quello che intendo io è a tutti gli effetti un pc normale con una mainboard ridotta poichè è senza slot pci, non ha 4 slot di memoria, ma uno solo, non ha gli slot per schede video aggiuntiva (pci express o quello per le schede con processore tipo GPU) ma è integrata, hard sata 2,5, il dvd facoltativo è quello dei portatili, più che potente per fare un mini web server. comprati i pezzi e fattelo :slight_smile:

tornando ai relè
Come di dicevo questa è la serie industriale modello ABB piuttosto cara, ma anche molto buona
puoi cercare lo stesso tipo con

• Hager (non è delle migliori ma nemmeno la peggiore)
  • Finder (è un buon compromesso tra qualità e prezzo) migliore di Hager
  • Telemecanique (specializzati in automazione non molto economici, ma prodotti di durata praticamente "eterna")
    poi ci sono altre 1000 marche, io ti dico quelle che uso da sempre con disponibilità a banco immediata.

un alimentatore, una motherboard con tutto integrato e senza pretese, un hd 2.5" ed è fatta! Poi uno schermino touch, e non serve un millemila pollici

oppure per il solo controllo (no lan ecc.): il tablet "di casa", con una bella app android (su cui mi sto esercitando...)

grazie, tutti gentilissimi, rendete la materia assolutamente affrontabile, aumentandone "però" la curiosità a dismisura!! eheh