Relè per accendere lampade neon da 36 watt

salve a tutti, solita domanda da neofita, ho a disposizione questi relè http://www.ebay.it/itm/Scheda-4-rele-5Vdc-relay-arduino-shield-/261144424777?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3ccd6bb149&_uhb=1#ht_1392wt_962, dovrei comandare l'accensione di 3 neon diversi da 36watt, che rimangano accesi per circa 14 ore al giorno ovviamente ad intervalli diversi, secondo voi potrei usare questi relè senza complicarmi troppo la vita per poter fare questa operazione e senza altri circuiti complicati!?!?

Grazie a tutti. :sweat_smile:

certo che li puoi usare, senza nessuna complicazione

quindi con 10A e l'alimentazione a 5V non rischio di saltare in aria e neanche problemi di surriscaldamento!! :grin:

stai facendo confusione.

i 10A sono la corrente che sopporta ogni rele'
i 5V la tensione di alimentazione dei rele'

tu devi collegare i contatti del rele' in serie alla lampada neon, sulla 230Vac di alimentazione

neon.bmp (45.3 KB)

sisi certo che i 10A sono il carico massimo dei relè e 5V la loro alimentazione, mi sono espresso male, ma ti ringrazio per lo schema come conferma definitiva, la mia paura era che non ho idea di quante Ampere può assorbire un neon da 36Watt e se tenendolo accesso 14 ore c'è rischio di troppo calore sulla scheda dei relè 8)

36 watt / 230 Vac = 0.15 Amper

quasi niente, visto che quei rele' potrebbero reggere ( teoricamente ) 2000 Watt cadauno .

Nessuno si azzarderebbe a collegarci 2000Watt , ma 36 watt sono piu' che accettabili

Perfetto, inizio grazie di tutto bruno 8)