relè per arduino

Salve ragazzi, vorrei controllare l'accensione e lo spegnimento di alcuni neon tramite arduino. i neon funzionano a 12 volt di 5mA. vorrei utilizzare dei relè da collegare ad arduino, qualcuno potrebbe consigliarmi che reè utilizzare e come collegarli?
grazie mille

ci sono diversi tipi di relè: il più semplice è un relè monostabile, rimane normalmente in una posizione (aperto o chiuso) e passa all'altra posizione solo se la bobina è eccitata. Se devi tenere accesi i neon per un tempo prolungato forse è meglio un relè bistabile.

Il relè bistabile ha 2 posizioni stabili: acceso e spento, cioè può mantenere una qualunque delle due posizioni senza necessità di mantenere eccitata la bobina.

Vanno operati tramite un transistor, qui c'è lo schema Arduino Playground - HomePage

I relè li puoi trovare in qualunque negozio di materiale elettrico

ciao

Grazie mille per la risposta!!! io devo far accendere e spegnere diversi neon ad intermittenza creando diversi pattern ritmici.che relè mi consigli? non saranno mai accesi per molto di seguito. potresti mandarmi dei link di dove posso trovare questi relè? sono stato in giro dalle mie parti ma ho difficoltà a trovarli.
grazie ancora

hai un motivo particolare per usare i relè?

Non mi intendo di neon, ma se i tuoi richiedono davvero 5mA forse puoi accenderli e spegnerli solo con dei transistor tipo pn2222, costano meno (dovresti usarli comunque per il relè) sono più piccoli, consumano meno, sono più veloci, meno rumorosi ecc

Comunque puoi trovare dei relè qui

qui

e qui

grazie mille ancora! non ho alcun motivo preciso per usare i relè! il fatto è che non sono molto bravo in elettronica a me serve semplicemente una sorta di gate pilotato da arduino che accenda e spenga i neon. potrei usare anche solo i transistor?

secondo me si, fai una prova, hai un datasheet o un link di questi tuoi neon?

ciao ti scrivo il link di ebay dove ci sono le specifiche:

http://cgi.ebay.it/COPPIA-DI-NEON-TUNING-DA-30-CM-BIANCHI_W0QQitemZ360199978147QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item53dd977ca3

grazie ancora!!!

ciao secondo me dovresti abandonare l'idea dei rele' perche nel suo piccolo sono rumorosi e sentiresti dei tichetii uno dietro laltro ti basta collegare dei transistor npn visto che quei neon non consumano molto
cmq questo link di da un po di spiegazioni ciao

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1238888292

p.s. transistor to-220 supporta fino a 3 amper

scusa emanuele, ma per quello che so io il to 220 non è un transistor ma un package, cioè una forma: quella a 3 piedini tipica ,ad esempio, dei regolatori di tensione...

hai ragione carlo qmc e il tip 31 a \ to-220 dovrebbe fare al caso se non sbaglio!!

Grazie a tutti, siete gentilissimi. mi procurerò i transistor e vi farò sapere.