Salve a tutti
Il progetto che sto sviluppando prevede l'uso di tre relè: uno che comanda due motori e gli altri due relè ognuno dei quali comanderà due elettrovalvole. I due motori sono due pompe d’acqua: una è una pompa da 0,6 HP (0,45 kw) che dovrebbe richiedere 3,4A e ha un assorbimento max di 700W, l’altra è una pompa da 1HP(0.75kw) che dovrebbe richiedere 6A e ha un assorbimento max di 1250W. Ho calcolato che le elettrovalvole hanno un picco di circa 8A. Faccio una premessa importate la parte di connessione alla corrente ad alta tensione sarà curata da un mio amico elettricista. Finora per fare le prove su bassa tensione ho utilizzato dei relè che allego in foto e anche se dicono che comandano 10A non li userei mai in tale situazione. Nel mio progetto utilizzo una scheda Gertboard+Raspberry perché per quello che devo fare lo stesso Yun non ce la fa. Ho cercato in giro ma non ho trovato un relè che possa essere comandato da una corrente di 3,3 con i Ma dati dal pin della Gertboard, che se non ricordo male dovrebbero esse 80Ma massimi. Qualcuno sa indicarmi che relè poter utilizzare, penso che per stare tranquillo dovrei usare un relè da almeno 15A per entrambi i motori e prendere per semplicità altri due relè uguali. Ho anche pensato di usare i relè che attualmente utilizzo, utilizzando l'uscita a 220 per a sua volta comandare altri relè a 220 ma secondo me è un accrocchio...
Grazie
Luigi