relè per comandare una pompa dell'acquario

Ciao a tutti! sono nuovo, mi sono registrato oggi! ovviamente la prima cosa che farò purtroppo sarà porre una domanda (conosco poco l'elettronica!). Innanzitutto vi espongo il problema: ho sensori di umidità e luce che controllano l'ambiente delle mie piante, al momento opportuno devo far accendere una pompa ad immersione degli acquari per irrigare le piante. qui il problema. Suddetta pompa funziona con la 220v. So che ho bisongo di comandare con un relè il tutto. Sono profano in materia. Qualcuno può spiegarmi passo passo come procedere? Mi arriverà la seguente relay board: http://arduino-direct.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=181

mi serve veramente un aiuto!!! (capisco poco di schemi elettrici ed elettronici in generale!) grazie a tutti Nicola

immagina di accendere questa pompa con un interruttore

il rele' e' un "interruttore elettronico"

nella tua shield del rele' c'e' una morsettiera, ha 3 contatti

comune normalmente aperto normalmente chiuso

tu devi prendere il filo di alimentazione della pompa, ne tagli/interrompi uno dei 2 fili, e li colleghi a comune e normalmente aperto

coai' avrai un interruttore comandabile dall'elettronica di arduino

reizel:
immagina di accendere questa pompa con un interruttore

il rele’ e’ un “interruttore elettronico”

nella tua shield del rele’ c’e’ una morsettiera, ha 3 contatti

comune
normalmente aperto
normalmente chiuso

tu devi prendere il filo di alimentazione della pompa, ne tagli/interrompi uno dei 2 fili, e li colleghi a comune e normalmente aperto

coai’ avrai un interruttore comandabile dall’elettronica di arduino

grazie mille! Ciò significa anche che ho preso il giusto relè!
appena arriva faccio una prova e vi faccio sapere.
grazie mille

Se pubblichi le caratteristiche del relè è meglio, almeno si capisce cosa usare per comandarlo (è meglio non farlo mai attaccandolo direttamente ad un pin dell'Arduino)

dalla foto sembra questo: http://www.cytron.com.my/usr_attachment/SRD.pdf io non lo attaccherei direttamente...

no, il rele' e' gia' montato su una schedina con transistor per pilotarlo e diodo di protezione, e' fatta apposta per le uscite di arduino

puo' stare tranquillo, sempre facendo attenzione ai 220volt :D

sorry, avevo anche un'altro datasheet aperto :P quello può connetterlo tranquillamente ad arduino :D consuma intorno ai 90mA.

grazie ancora ragazzi! lo sto aspettando.
speriamo funzioni il tutto. Già che ci sono posso chiedervi una cosa?
esiste un comando nella programmazione di arduino in cui posso inserire oltre che gli input dei sensori anche un orario prestabilito? esempio: può succedere di avere luce bassa di giorno (es. nuvole etc.) e poca umidità. in questo modo arduino mi farà partire la pompetta anche alle 3 del pomeriggio. e io non voglio. Posso quindi impostare una stringa che mi dica fallo però solo dalle 2:00 alle 6:00 del mattino?
grazie ancora
spero un giorno di sdebitarmi

dovresti aggiungere un RTC per la data/ora. ma visto che il problema è non irrigare nelle ore di insolazione, non basta mettere una fotoresistenza e vedere quanta luce c'è? :P

BrainBooster: dovresti aggiungere un RTC per la data/ora. ma visto che il problema è non irrigare nelle ore di insolazione, non basta mettere una fotoresistenza e vedere quanta luce c'è? :P

giustissimo. Infatti l'ho messa ;). però vorrei evitare che causa problemi esterni di luce (es. nuvolosità improvvisa, cade un telone sul sensore etc) parta l'irrigazione ugualmente :~. l'RTC è sempre un modulo esterno che funziona tipo sensore? grazie Nicola

semplificando al massimo, l'rtc è un orologio esterno che comunica la data/ora ad arduino quando lo interroghi.

:~ ho provato e non funziona. Ecco cosa ho fatto: aperto il filo della prolunga, tagliato il cavo marrone, dalla presa a muro collegato su NO poi l'altro pezzo su COM. non funziona! Arduino comanda la relay board in modo corretto (è dotata di led che lampeggia quindi funziona). Cos'ho sbagliato?? se cambio su NC resta accesa la lampada (ho provato intanto con quella) e quando arduino da il comando questa non si spegne.... aiuto!

fa una cosa prima, lascia perdere il 220 volt, prendi solo il rele' e attaccaci un semplice led-resistenza-batteria, con il rele' e arduino prova ad accendere e spegnere il led-resistenza-batteria

quando hai capito come funziona attaccaci la pompa a 220volt

reizel:
fa una cosa prima, lascia perdere il 220 volt, prendi solo il rele’ e attaccaci un semplice led-resistenza-batteria, con il rele’ e arduino prova ad accendere e spegnere il led-resistenza-batteria

quando hai capito come funziona attaccaci la pompa a 220volt

ok però devo andare a tentativi che ho già fatto! vorrei capire il perchè non funziona in quanto ho eseguito passo passo quanto scritto sia qui che in altri luoghi! =(

sto provando sulla breadboard a comandare un led con il relè, non funziona uguale. il relè comunque sento che scatta. ho fatto il seguente passaggio pin13 arduino a NO poi da COM alla bread poi led e polo negativo ad arduino sbaglio?

stai sbagliando.

la scheda rele' e' come quella della foto che ho linkato io in questa discussione?

se si', allora +5volt arduino va a vcc(scheda rele') gnd arduino va a gnd (scheda rele') l'uscita del pin 13 va su "in" della schedina rele'

quando mandi alta la 13 sentirai il rele' che clicca, bassa e il rele' riclicca ecc ecc

reizel: stai sbagliando.

la scheda rele' e' come quella della foto che ho linkato io in questa discussione?

se si', allora +5volt arduino va a vcc(scheda rele') gnd arduino va a gnd (scheda rele') l'uscita del pin 13 va su "in" della schedina rele'

quando mandi alta la 13 sentirai il rele' che clicca, bassa e il rele' riclicca ecc ecc

si è quella, ho fatto quanto hai detto ma non funziona! il relè clicca, forse non ha con l'usb i 5v necessari?

se senti i click del rele' allora funziona, e il contatto cambia tra COMune/NormalmenteAperto e COMune/NormalmenteChiuso

Grazie per tutto l’aiuto. Ora funziona ma vi spiego cosa è successo:
collegato come ha detto reizel ancora non funzionava (pensavo fosse colpa della poca potenza dell’USB che non riusciva a far scattare il relè in quanto si sentivo lo scatto, ma non funzionava). Ho allora inserito la sensor shield, fatto gli stessi collegamenti e il relè ha cominciato a fare scatti molto più decisi. Ora accende e spegne il led.
La causa può dunque essere stata la poca potenza dell’-USB?
grazie ancora

un solo rele' non dovrebbe essere un problema per l'usb, se senti lo scatto significa che il contatto del rele' e' commutato, se proprio ci fosse poca potenza senti il rele' che -o non si muove- -o oscilla tremando- ;)