Relé shield impazzisce

Premetto che sono un principiante inesperto

Ho realizzato un circuito per pilotare dei comandi attraverso la rete LAN con dei comandi MQTT.
Questo circuito è formato da un semplice relay shield da 4 relé con optoisolatori.

Quando collego Arduino attraverso un alimentatore 220V il sistema impazzisce e i led spia dei Relé iniziano ad accendersi e spegnersi molto velocemente (tant'è che i relé invece non fanno in tempo a switchare).
Se inserisco il cavo Usb ad arduino tutto si ferma e si stabilizza anche se la shield Ethernet non sembra connettersi.

Secondo voi a cosa è dovuto e come posso tentare di risolverlo?

Il circuito è semplice:
Arduino con Ethernet Shield W5100
Scheda Rele collegata con Arduino nel seguente modo
Scheda Rele -- Arduino
VCC -- 5V
GND -- GND
IN1 -- PIN 2
IN2 -- PIN 3
IN3 -- PIN 4
IN4 -- PIN 5

Il problema si verifica anche se sui rele non sono presenti carichi.

Prima di tutto ti rammento il REGOLAMENTO, punto 15, ed in particolare il punto 15.3 ... per cui, attenzione perché, a secondo di come evolve il thread, ne rischi la chiusura ...

... poi, fai uno schema di come hai collegato ed alimentato il tutto e quali alimentatori stai usando.

Guglielmo

Molte schede Relé non sono adatte per i 230VAC.

gpb01:
Prima di tutto ti rammento il REGOLAMENTO, punto 15, ed in particolare il punto 15.3 ... per cui, attenzione perché, a secondo di come evolve il thread, ne rischi la chiusura ...

... poi, fai uno schema di come hai collegato ed alimentato il tutto e quali alimentatori stai usando.

Guglielmo

Ho modificato il post visto che il problema non dipende dalle interferenze dovute dalla corrente.

l'alimentatore di che tipo ?

Ho provato con vari alimentatori lineari classici da muro con spinotto. Con uno switching potrebbe risolversi il problema?

Aggiungo anche che se scollego la Ethernet Shield il problema sparisce e i relé funzionano normalmente, il malfunzionamento non può essere inoltre dovuto a una malfunzionamento della scheda perché il problema persiste con Ethernet Shield diverse e con diverse schede relé.

Posta i link alle schede che usi (lo shield Ethernet e la scheda relè) così possiamo capire meglio.
Potrebbe essere un problema di conflitto tra le schede, ad esempio per caso usi il pin 4 per i relè?