relè statico non si eccita

Buongiorno, voglio fare una serratura elettrica con apertura con RFID e BLUETOOH e naturalmente Arduino NANO, ho fatto il software e tutto funziona bene,al momento di inserire il relè statico ,questo non si eccita. dopo alcune prove mi sono accorto che è il pin di arduino che noon riesce ad eccitare il relè... se lo eccito con 5 volt il tutto funziona se uso l'uscita di arduino no! ho cambiato arduino , ma anche con Arduino UNO non si eccita... ho cambiato 3 relè ma nulla... ho alimentato il relè con 5 volt esterni ... ho fatto molti altri progetti ma non mi è mai successo qualcuno sa dirmi come fare ?

grazie mille

Prova a verificare se quella particolare uscita della NANO funziona (puoi usare un LED + resistore da 330 ohm).

Se non funziona, fai la stessa prova usando un pin diverso.

Se con il pin diverso funziona, purtroppo la porta del NANO è guasta.

Ma è una scheda relè con i driver a bordo ? Metti il link al prodotto e vediamo di cosa stai parlando ... ::)

Guglielmo

buongiorno,
no ,non è una scheda relè è un relè statico a 5V , classico che si acquista su internet …
ma la cosa strana è che io ho sempre utilizzato i relè , senza circuiti con transistor-diodi etcetc e non ho mai avuto problemi !!!

prova pinout fatta ... ma mi succede con tutti i pin e anche con arduino UNO ??? :confused:

Ehi … ma quello non è un relè … è un SSR (Solid State Relè) … Omron G3MB-202P … in allegato il datasheet …

… ed il datasheet indica che è un modello con resistenza interna che assorbe circa 10mA (20 mA è il massimo).

Lo stai provando con che carico sull’uscita ?

Guglielmo

datasheet.pdf (328 KB)

massibal: ma la cosa strana è che io ho sempre utilizzato i relè , senza circuiti con transistor-diodi etcetc e non ho mai avuto problemi !!!

Spero bene che tu stia continuando a chiamare con il termine "relè" degli SSR ... ... perché con un vero relè direttamete connesso ... i pin di Arduino li distruggi sicuramente ::)

Guglielmo

si certo , hai ragione intendo sempre SSR ... ma quindi per eccitare il ssr perchè non funziona con uscita del pin di arduino ??

Ok, ripeto, come stai verificando se funziona o meno ? Cosa ci hai attaccato come "carico" ? Hai provato a misurare l'effettiva corrente assorbita se lo attivi NON con un pin ma con i 5V ? Sicuro di aver messo il pin di Arduino in modo OUTPUT prima di fare le digitalWrite() ?

Guglielmo

pin output : ok

il carico al relè è una lampada ... ma con i 5 volt funziona tutto ?

grazie

Facci vedere lo sketch con cui stai provando il SSR e una foto del circuito. Ciao Uwe

adesso sono fuori casa per lavoro...

in ogni caso il programma funziona alla perfezione perchè collegando il pin di uscita( pin relè) ad un led o ad un buzzer è tutto funzionante... la mia domanda è generale nel senso collegando ad arduino un modulo rfid e un modulo bluetooth è normale che la tensione in uscita dai PIN sia inferiore ai 5 Volt ... misurat mi da 4.5 -4.6 Volt e non riesce ad eccitare il rele che a 5 volte si eccita senza problemi... e avendo questo problema avrei bisogno di sapere (siccome sono più da software che da hardware) se cè qualcosa che mi permetta di alzare la tensione in uscita dai pin per riuscire ad arrivare ai 5 volt richiesti dal relè

grazie a tutti

massi

Il g3mb 202p funziona con 5V nominale ed é garantito che funziona ancora con 4V. Vedo sulla schedina un diodo e sul lato dietro una morsettiera a 3 poli.

Se é lo stesso che vende https://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-5V-1-Channel-OMRON-SSR-High-Level-Solid-State-Relay-Module-250V-2A-For/32721361726.html?spm=2114.46010508.4.21.Ln5yM5 allora c'é sulla schedina un transistore un diodo e qualche resistenza. Non sapendo il circuito non so dire niente di sicuro, solo che quello descritto nel datasheet del SSR non vale. La descrizione senza grandi dubbi :stuck_out_tongue_closed_eyes: :astonished: :smiling_imp: dice:

caratteristiche: formato: 25*34*25 (L * W * H) Peso: 13g Potenza Di ingresso: 5 V DC (160MA) segnale di controllo in ingresso di tensione: (0-1.5 V stato basso relè ON) (2.5-5 V stato ad alta relè OFF) Tensione: 12.5mA Trigger Tensione: 0-1.5 V Corrente di Trigger: 2mA tensione: 5 V Corrente di riposo: 0mA

interfaccia del modulo: sezione di ingresso: DC +: positivo di alimentazione (da relè di tensione di alimentazione) DC-: collegare l'alimentazione negativa CH: modulo Relè segnale per attivare la fine (basso per attivare efficace)

NOTA: L'alimentazione deve essere Tensione CONTINUA, tensione deve essere coerente con la tensione relè

Il SSR indubbiamente é per 230VAC ma ne dubito che la scheda sia fatta in modo conforme a reggere i 230V AC.

Ciao Uwe

Mi preoccupa MOLTO, nella descrizione, la riga che dice:

Potenza Di ingresso: 5 V DC (160MA)

... perché se quell'affare realmente in ingresso, a 5V, assorbe 160 mA, allora NON è assolutamente possibile collegarlo ad un pin di Arduino, pena il rischio/la certezza di bruciarlo e si spiega perché con un pin NON si riesce a mandarlo in conduzione.

Per questo, già da parecchi post, ho chiesto, collegandolo al +5V, di misurare esattamente quanta corrente assorbe ... ma la misura non è stata fatta ... ::)

Guglielmo

grazie a tutti! farò ancora verifiche su ssr ... in ogni caso ho provato con diversi SSR e non si eccitano... farò altre prove

grazie ancora

un saluto

Prova a collegare ai 5 Volts e misura con l' amperometro quanto consuma. Oltre i 40 mA, ed anche quelli, L' Arduino è in seria difficoltà. Se devi pilotare carichi oltre i 30 mA, considera di mettere un transistor di dovuta capacità. Oltre i 100 mA, forse dovresti optare per un Darlington.

grazie ... ma è sufficiente un transistor ?

Hai misurato? Quanti milliAmperes? Da quello si decide.

ciao purtroppo sono fuori casa per lavoro... nel week end provo...

grazie