Relé stato solido e diodi soppressori TVS

Ciao a tutti, sto realizzando l'automazione delle tapparelle di casa utilizzando arduino (nodemcu) e dei relé a stato solido. Per eliminare gli spunti di corrente, come consigliato in altre discussioni, ho optato per l'utilizzo di un diodo tsv per ogni relé.
Ho letto attentamento quanto detto in questo thread e ho installato un tvs (ST 1.5KE440CA) tra i terminali del relé a stato solido che pilotano l'alternata che alimenta il motore della tapparella.
Il relé che utilizzo è un classico Omron G3MB-202P che dovrebbe reggere 2A di carico (il motore è dichiarato a 230w). Senza tvs funziona tutto correttamente ma nel giro di poche attivazioni il relé stesso si brucia. Con il tvs tra i due terminali però rilevo, anche senza essere collegato al motore (quindi solo 230~ su uno dei due connettori e diodo tra entrata e uscita del relé), della corrente alternata sul secondo piedino del diodo (~208v). Per scrupolo ho riprovato il relé da un'altra parte e pilota correttamente una lampadina.
Cosa sto sbagliando? Ovviamente collegando il motore della tapparella questa corrente, anche se bassa, attiva (male) il motore e se collegassi sia salita che discesa rischierei di rovinare il tutto..

>robbaz: ... beh, intanto stai sbagliando a NON rispettare il regolamento (.. che probabilmente non avrai neanche letto) :smiley: , per cui ...

... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.:Leggiti molto, ma molto bene il punto 15 ... visto che la tua domanda è in violazione di tale punto presto dovrò chiudere il tuo thread.

Ah, prima che me lo fai notare, il thread a cui fai riferimento era precedente al nuovo punto del regolamento ed oggi discorsi relativi alla 220V NON sono più ammessi.

Ciao Guglielmo, mi spiace aver violato queste regole! Grazie per la segnalazione!