Relè strano e Arduino

Ciao, per prima cosa buone feste a tutti :grin:

Ho comprato qualche tempo fa un relè molto piccolo, un mini relè a 5V (e neppure ricordo dove l’ho comprato!!!)
Esattamente un NEC EA2-5SNR Single Coil latch type. In allegato schema.
Il mio problema, da quel che ho capito e che ho verificato, è che per switchare lo stato del relè (set/reset) bisogna agire sui pin 1 e 10 invertendo la polarità, ovvero 1+ 10- => fa set, 1- 10+ => fa reset.
E’ possibile in qualche modo pilotarlo da Arduino ?

NECEA2_5v.gif

Si lo puoi usare direttamente con arduino, basta che usi due pin l'uno la negazione dell'altro.
In sostanza scriverai un funzioncina switch_rele() dove imposti lo stato inverso di un pin es:

PORTB ^= _BV(PB4);   // imposta il bit 4 di portb allo xor del valore attuale, cioè l'inverso di quello attuale
PORTB ^= (-(PORTB & _BV(PB4)) ^ PORTB) & _BV(PB3); // imposta il bit 3 all'inverso di com'è il bit 4

Oppure puoi usare un buffer not x 6, un pin (es. A) del relè lo devi collegare facendolo passare in due porte e l'altro pin (es B) da una sola porta, gli ingressi connessi insieme sono connessi ad arduino.

Se l'uscita di arduino vale 1 farà il set o clear, se vale 0 idem.
Però devi controllare se questi relè permettono di rimanere alimentati e se consumano, io penso che dopo la
commutazione la polarità può rimanere tanto non scorre corrente in queste condizioni, però devi verificare.

Ciao.

@Mauro : ma il diodo di protezione sulla bobina del relè, in questo caso come lo colleghi ???

Guglielmo

MauroTec:
1.Oppure puoi usare un buffer not x 6, un pin (es. A) del relè lo devi collegare facendolo passare in due porte e l'altro pin (es B) da una sola porta, gli ingressi connessi insieme sono connessi ad arduino.

Mi puoi suggerire un integrato? il 74hc14 no perchè invertente ma "schmitt trigger"? dovrei prendere un 74hc04 ?

MauroTec:
2.Però devi controllare se questi relè permettono di rimanere alimentati e se consumano, io penso che dopo la
commutazione la polarità può rimanere tanto non scorre corrente in queste condizioni, però devi verificare.

Ho fatto una prova senza Arduino, led alimentato a 3V con rele che stacca/attacca il positivo. Da pila con 4.5V con i fili positivo/negativo sui pin 1 e 10 li collego prima in un senso e poi nell'altro per fare set/reset e ci sono momenti in cui i cavetti sono staccati e momenti in cui sono attaccati. Il rele continua a lavorare senza staccarsi. Con i 4.5 collegati dovrei vedere se scorre corrente?

E @guglielmo giustamente chiede per il diodo di protezione, come metterlo?

--> NEC EA2-3T datasheet pdf

No.
Ho messo semplicemente il link al datasheet se dovesse servire.

Con tensioni così basse non è che la bobina del relè generi extratensioni di migliaia di kiloVolt eh! Quindi il diodo damper si può anche non mettere. XD

Metti un’RC (100n con 100 ohm in serie) in parallelo alla bobina, al posto del diodo (non e’ identico ma sempre meglio che nulla)

Poi per pilotarlo, visto che e’ un rele “latch” (che rimane dove lo metti anche quando non passa tensione) lo colleghi fra due pin “LOW”, e mandi “HIGH” solo uno dei due, per un secondo o anche meno, uno per il set e l’altro per il reset (poi li riporti entrambi a “LOW”, tanto il rele non si sposta :wink: )

Grazie a tutti per i consigli. :smiley:

BaBBuino:
Con tensioni così basse non è che la bobina del relè generi extratensioni di migliaia di kiloVolt eh!

Vero ... ma a sfondare un pin del 328P basta molto poco XD XD XD

Guglielmo

Ma se non mi interessa il latch, potrei usare un rele a stato solido (PhotoMOS relays) tipo questo?

Cioè quello che volevo fare è controllare una luce con 4 led con pila 3V da un LillyPad a 3V3.
Dal datasheet per il AQW212EH leggo che può controllare fino a 60V ma 0.5A con picco di 1.5A

"... Can control max. 0.14 A load current with 5 mA input current ..."

Un po bassino ... che led ci devi controllare ?

Etemenanki:
"... Can control max. 0.14 A load current with 5 mA input current ..."
Un po bassino ... che led ci devi controllare ?

Premetto che non sono bravo a leggere i datasheet.
Quella frase è nelle descrizione generali all'inizio ma nella tabella Rating, quel valore non è per il modello 210EH, mentre il 212EH scrive 0,6 A (riga "output continuous load current") ?