relè tapparelle e problema dei contatti incollati

Ciao a tutti,
sto provando ad automatizzare le tapparelle elettriche, ma sono incappato nel problema dell'incollaggio dei contatti dei relè.
Come relè ho utilizzato questi:

dove il primo relè lo utiulizzo per dare la fase, ed il secondo per stabilire il verso di rotazione.
Probabilmente l'incollaggio è stato causato durante le prove dall'inversione istantanea del verso di rotazione (al momento non l'ho collegato ad arduino ma ho utilizzato un doppio pulsante per stabilire l'avvio con il verso di rotazione).
Cmq, leggendo sui vari forum, ho riscontrato diverse soluzioni al problema, tra cui quelli di utilizzare dei circuiti basati su varistori e transil.
Tuttavia è possibile "ritardare" in maniera hardware l'inversione del verso ?
Se si, come ?
Grazie in anticipo.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Certo che è possibile: basta ritardare il secondo comando (marcia) con un piccolo delay di 100ms (delay(100), rispetto a quello di direzione.

Tuttavia, il problema dell'incollaggio dei contatti rimane, a causa del carico induttivo (motore) che genera extratensioni.

Ti consiglio di usare dei diodi TVS bidirezionali in parallelo ai contatti di marcia, ad esempio un BZW06-342B

grazie per la risposta.
Tuttavia è possibile creare un ritardo hardware sul pulsante premuto (in bassa tensione) mediante un circuito RC opportunamente dimensionato ?
Invece per i TVS biderezionali, devo collegarli in parallelo ad N-L1 ed N-L2 (essendo N il neutro, L1 fase per la salita ed L2 fase per la discesa del motore della tapparella) ?

Eccoli là che ritornano :stuck_out_tongue_closed_eyes:
da quando Cyberhs ha scoperto i TVS li mette anche nei cereali ;D

Vero icio, secondo me non ha senso usare i varistor se non per il costo.

(Auguri, a proposito!)

ma che motori ci mettete ?

comuque il ritardo tra marcia e inversione lo uso anche io su gli inverter della siemens.... prima ci esplodevano :slight_smile:

if
motore non fermo non lo alimentare
else
io esplodo
:smiley: