relè tensione su NO e NC

Ho creato un circuito per controllare le tapparelle elettriche ed ho visto che sui due stati dei relè, NO e NC, anche se non eccitati, vi è presente sempre un residuo di tensione AC, che varia dai 10v a 5v.
Mi spiego meglio, se eccito il relè sul polo NO ha i 220V( misurati 240v), mentre sul polo NC misuro 5v AC, invece se il relè non è eccitato ho lo scenario opposto. E' normale, potrebbe crearmi problemi con il motore delle tapparelle? Come posso eliminare del tutto la tensione sul polo non in uso?

Buongiorno,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... poi ... rileggi con attenzione il suddetto regolamento, al punto 15 e suoi sottopunti e capirai perché il tuo thread è stato chiuso sul nascere.

Guglielmo