relè

Ciao a tutti.
Svariati mesi fa ho acquistato una coppia di relè su ebay che non ho mai utilizzato, ora è arrivato il momento.
Pensavo fossero facili da utilizzare ma non ci ho capito nulla.

Diciamo che il kit è simile a questo:

Ora come devo collegare i pin? Perché gli devo dare pure il vcc? Non basta solo in1/2 e la massa comune?

Grazie

è veramente moolto comodo..ti evita lo sbattimento dello stadio pilota, e forse è pure omologato per la 230v...come puoi capire,nel connettore a 4 pin colleghi vcc ai 5 volt,Gng a massa e in1 e in2 ai pin dell'arduino..a seconda se son alti/bassi aprono il relè..
ne ho anch'io uno che uso con la 230V(ovviamente puoi usare tensioni molto minori)

PS: se sposti il jumper da jd-vcc/vcc a vcc/gnd,aspettati una bella fiammata :smiley:

Ok grazie :astonished:

m_ri:
è veramente moolto comodo..ti evita lo sbattimento dello stadio pilota, e forse è pure omologato per la 230v...come puoi capire,nel connettore a 4 pin colleghi vcc ai 5 volt,Gng a massa e in1 e in2 ai pin dell'arduino..a seconda se son alti/bassi aprono il relè..
ne ho anch'io uno che uso con la 230V(ovviamente puoi usare tensioni molto minori)

PS: se sposti il jumper da jd-vcc/vcc a vcc/gnd,aspettati una bella fiammata :smiley:

m_ri mi incuriosisci :roll_eyes:; posto che hai ragione sul fatto che non si debba ponticellare VCC e GND, e dubitando che si possa vedere una fiammata (che razza di sorgente cc dovrebbe avere?? :fearful:), tu che conosci il prodotto, mi spieghi perché cavolo un progettista debba mettere tre pin con un jumper, lasciando intendere che si possa (COME SEMPRE) impostare tra il centrale ed uno qualsiasi dei due laterali, esponendo l'utente alla quasi totale certezza di mettere prima o poi in corto l'alimentazione? Pe4rché cavolo ha messo lì quel pin GND? Fosse mia la scheda lo spezzerei all'stante ]:D. Altra curiosità: a che serve questa giunzione jd-vcc?
Grazie.

se provi a effettuare lo switch,sicuramente il chip che alimenta la scheda scoppia(tranne se metti fusibili)..
non sono il progettista,nè ho il suo cellulare.. :grin:
comunque, andando su http://www.exp-tech.de/service/schematic/2%20Channel%20Relay%20Schematic.pdf direi proprio che in alcuni casi potresti togliere il ponte e metterci un connettore che porti una gnd e vcc_jd a parte per il relè..in questo modo hai un isolamento galvanico tra in1(in2)/vcc e la tensione di eccitazione dei relè..magari potersti avere circuiti senza massa in comune,o a tensioni negative..
ovviamente il progettista poteva progettarla meglio come cosa..ma il relè viene venduto negli stessi store degli alimentatori.. :stuck_out_tongue:

ma io mica criticavo te XD solo pensavo che avendola te la fossi studiata bene.
Visto lo schema dico che:
l'eventuale corto tra Vcc e GND riguarda la sorgente di alimentazione, se è Arduino il 7805 è protetto contro i cortocircuiti, idem per un 7805 standard, quindi confermo: niente fiammate né botti, a meno che non si usano quegli alimentatori cinesi da 4-5 euro, in quel caso possono uscire anche i fiocchi di riso da lì dentro :grin: :grin:

questo jumper JD-VCC/Vcc in pratica rende assolutamente inutile l'optpisolatore; se si vuole mantenere l'isolamente servono ovviamente due diverse fonti da 5V, una per Vcc e l'altra per JD-VCC, il tipo non si è sprecato, peccato che tu non abbia il suo cellulare ]:smiley:

Grazie. :slight_smile:

Bè visto che l'ho comprato in cina dubito che avere il suo cellulare serva a qualcosa, almeno a me.

Interessante discussione comunque :slight_smile:

E' uno dei classici accrocchi fatti per impazzirci e complicarsi la vita
Mica e' normale dover ragionare anche su come collegare un rele'.

Ma ci voleva tanto a fare una piedinatura piu' normale, autoesplicativa

pinout.png

@brunello: col tuo metodo obblighi l'utilizzatore a fare collegamenti "non ovvi" per un principiante che non sa e non vuole usare l'optoisolamento..però d'altra parte permetti ai due optoisolatore di usare due GND diverse(isolamento galvanico anche tra gli input)

Se dai un occhiata al circuito, noterai che e' obbligatorio collegarsi all'ingresso dell'optoisolatore, non e' che c'e' un'altra possibilita'.

Se poi vuoi l'isolamento galvanico basta alimentare la schedina con un alimentatore separato

si,non mi son spiegato bene..intendevo dire che un utente base deve comunque collegare gnd con in1- e in2-,e non è un collegamento ovvio..e se si chiede perchè,deve conoscere gli optoisolatoriche..invece se si trova sul connettore solo gnd,vcc,in1 e in2,e sa che ci son due relè,può arrivarci subito a fare i collegamenti,molto intuitivamente..

In realtà gli ingressi IN presuppongono un "pilotaggio" con un livello LOW e non un collegamento diretto a GND (ovvio che poi è la stessa cosa); in quella scheda a mio parere di intuitivo non c'è assolutamente nulla, se uno non guarda e non sa leggere lo schema elettrico può sperare solo nella buona sorte di un collegamento fatto a caso. Niente da dire, è la classica porcheria cinese.

m_ri:
si,non mi son spiegato bene..intendevo dire che un utente base deve comunque collegare gnd con in1- e in2-,e non è un collegamento ovvio..e se si chiede perchè,deve conoscere gli optoisolatoriche..invece se si trova sul connettore solo gnd,vcc,in1 e in2,e sa che ci son due relè,può arrivarci subito a fare i collegamenti,molto intuitivamente..

Come dice anche il buon Menniti, in questa schedina il GND serve solo per il rele'.
Il collegamento ovvio e' collegare GND e Input... solo che questa schedina vuole Vcc e Input ( LOW )
E comunque pilotare un Optoisolatore e' esattamente la stessa cosa di illuminare un Led, solo che non si vede.

Per rendere il tutto piu' intuitivo, invece di IN1.IN2.etc, basterebbe disegnarci due led

brunello:
Per rendere il tutto piu' intuitivo, invece di IN1.IN2.etc, basterebbe disegnarci due led

Per un utente base, vedere un led non vuole dire intuitivamente che stai comandando un relè..tieni conto che con sta scheda puoi completamente ignorare l'esistenza dell'opto..meglio IN,a mio parere..d'altro canto,se metti il simbolo del relè mandi in confusione chi ne capisce qualcosa in più :stuck_out_tongue:
se poi,al posto di chiedere all'utente di connettere lui i relè alla gnd onboard,lo fai te con dei ponticelli,tanto meglio..poi si,se hanno una disposizione equivoca,son c***i :smiley:

Ok tutto risolto e funzionante, ora però ho il problema che mi servirebbe un terzo relè.
Dove posso acquistare una scheda tipo questa con 1 relè in Italia a un prezzo ragionevole? Non mi va di aspettare mesi (dalla Cina) per continuare a lavorare.

Grazie

io l'ho comprata da exp-tech.de (germania) e in pochi giorni m'è arrivata..a sto punto comprati il blocco da 8,che non costa neanche tanto :slight_smile:

Grazie, ma mi sa che conviene che mi vada a comprare i relè a 5v e me lo faccio ad solo.

non ti do torto(oltre al relè,ricordati anche di transistor,diodi & co)
io li uso quando devo comandare i 230v,altrimenti mi aggiusto con gli altri..

Sisi grazie sto seguendo questa guida:

Un'altra domanda, ma con i 5v di arduino quanti relè ci posso comandare? Se la shield che mi hai indicato ne porta 8 ne posso comandare 8?

Dipende da quanta corrente assorbono i relé.
Indipendentemente da questo consiglierei di alimentare i relé separatamente (direttamente dal alimentatore) senza passare attraverso l' arduino.
Ciao Uwe