relè

Salve gente! Ho un circuito con arudino che deve aprire una serratura elettrica, come posso fare? Avevo pensato ad un relè ma non so quale prendere e come azionarlo con arduino...mi date una mano? Forse dovrei utilizzare anche un trimmer?
Grazie, siete gentilissimi!

Ciao

Potreste essere interessati a questi link:

(Sono scritto in spagnolo, ma ha un sacco di immagini e la colonna di destra si dispone di un traduttore.)

Se il circuito di alimentazione della serratura è alimentato con la 220V (ad esempio) devi prendere un relè a 220V comandato a 5V, se lo trovi puoi collegarlo direttamente a un pin digitale Arduino senza altri componenti.

Io non l'ho trovato e ne ho dovuto prendere uno comandato a 12V, in questo caso hai bisogno di un transistor.

Dai un'occhiata a questo topic, se ci dai una lettura veloce è possibile che ti aiuti per i tuoi scopi:

Ciao e fammi sapere se non capisci qualcosa!

Salve, non penso che la porta funzioni con la 220V anche per una questione di sicurezza metti che per caso succeda qualche guasto al posto di prendere una scossa a 12 o 24 V la prenderei a 220V....comunque sullo scatolo della serratura elettrica c'è scritto 12V CA (penso sia corrente alternata) quale relè devo prendere?
Grazie...

Uno che sopporta la 12V senza problemi e che sia comandabile a 5 V da arduino! :grin:

Se è un problema di alimentazione, non posso alimentare arduino direttamente con la 12V? oppure non posso amplificare la tensione in ingresso?
Aspetta un attimo cerco di fare chiarezza:
Ho una serratura elettronica che si apre con 12V CA ora io vorrei aprire questa serratura con un relè pilotato da arduino, è possibile? Se si, che tipo di relè dovrei prendere?

Arduino lo puoi alimentare con la 12 V , ma poi lui può dare sempre al massimo 5V in uscita.

Se devi controllare un relè comandato a 12V basta un circuito semplicissimo con un transistor (quello in figura, contrassegnato con BCE è un Bc337)

Tipo questo:

Hai dimenticato il circuito...

Scusa, ora l'ho inserito!! :smiley:

Un paio di domande: puoi darmi la sigla del transistore? Poi come collego questo transistore ad arduino? Questo circuito vabbene anche per pilotare un relè 12V AC?
Grazie...

f.schiano ha già nominato il BC337-40
Il collegamento lo vedi sull'immagini l'uscita la colleghi alla resistenza R1.
ciao Uwe

Sì , va bene per collegare un relè a comandato a 12V.

Però se prima di fare domande almeno cerchi di guardare le risposte che ti do, forse risparmieresti un pò di tempo, guardati questa discussione:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,60043.0.html

Ciao,

fab