Remotare una telecamera tramite 12v

Ciao ragazzi!

Usando la mitica GoPro HD, vorrei sfruttare una funzione importane di questo piccolo gioiellino: one button mode.

come funziona? telecamera spenta, premo il tasto power, e la telecamera si accende e automaticamente va in rec, per spegnerla, tengo premuto il tasto power per 2-3 secondi, e lei salva il filmato e si spegne. Molto semplice!

Ora, visto che conosco la pedinatura del connettore "hero bus" quindi posso costruire un comando remoto con un pulsante NA che è praticamente collegato in parallelo al tasto power, posso anche alimentare la telecamera a 5v mantenendo la batteria interna..

Vorrei realizzare un sistemino che, una volta che riceve i 5V, provvede a premere un pulsante NA per la durata di 400-500mSec e quando la tensione di alimentazione va a 0V, il pulsante andrà premuto per 3 secondi.

Avete un' idea di come poterlo realizzare con Arduino?

un relè ed una lettura digitale per i 5/0V ?? :roll_eyes:

AHI AHI!! Tasto dolente!!

posso intuire...ma non di +! puoi indicarmi uno sketch simile che possa modificare ad hoc?

te ne scrivo una bozza: if(digitalRead(x) == HIGH){ digitalWrite(y,HIGH); delay(400/500); digitalWrite(y,LOW); } if(digitalRead(x)==LOW){ digitalWrite(y,HIGH); delay(3000); }

dalle info che mi hai dato si può fare anche così anche se non ha molto senso e sarebbe meglio farlo con un interrupt.. però in quel caso non so ben aiutarti perchè me li sto studiando ed imparando ora :)

Grazie mille ratto!

come pensi che debba collegare l’ arduino al pulsante e alla 5v della telecamera? utilizzo i 5v out dell’ arduino? se nn erro la gopro assorbe 400ma in registrazione!

ma un attimo... i 5V sarebbero l'alimentazione tipo al posto della batteria ? :.

no! la batteria è sempre all' interno della telecamera, ma visto che posso ricaricarla con 5v tramite la USB, mi piacerebbe che nel momento in cui "riceve" i 5v di alimentazione, prema un pulsante NA, e nel momento in cui stacco i 5v possa ripremere il pulsante per 3 secondi. Quindi praticamente occorre sempre una tensione che tenga premuto il tasto per questi 3 secondi!! a pensarci bene però, se io stacco l' alimentazione, da dove la prendo per tenere premuto il tasto per 3 secondi?? :blush: