rendere motorino bidirezionale

ho un piccolo motoriduttore, e' un motorino a 5 volt credo (ho provato partendo da 3 volt, a 5 va bene e non si scalda)

l'ho provato usando un uln2003 accendendolo in pwm (anche se poi il pwm non mi serve)

tutto ok e perfetto

mi servirebbe pero' farlo girare in tutti e 2 i sensi, ho solo uln2003 ma niente transistor o mosfet per fare un ponte H

avete idee di come fare con pochi componenti esterni? al limite metto 2 rele e risolvo, ma se c'e' altro modo lo faccio volentieri

reizel:
avete idee di come fare con pochi componenti esterni? al limite metto 2 rele e risolvo, ma se c'e' altro modo lo faccio volentieri

Con il solo 2003 non vai da nessuna parte, ti serve un ponte H per farlo girare nei due sensi, al limite 1/2 ponte H, cioè solo due transistor, se disponi di una alimentazione duale.
Al limite puoi usare un relè, deve essere un doppio deviatore, per invertire le polarità sul motore e il 2003 per mandargli il PWM, così hai comunque un controllo velocità.

ho dei mosfet ma son per correnti elevate, son uno spreco per pochi mA, preferisco quindi non usarli

l'idea e' di fare con il motoriduttore una mangiatoia per le koi

-il motore gira in un senso fino a caricare un piccolo contenitore di mangime > direzione 1

-poi gira nell'altro senso facendo cadere il mangime il mangime nella vasca > direzione 2

volendo basta un uln2003 e un solo rele' come hai suggerito

-chiudo il rele' predisponendo il motore per la direzione 1

-poi apro il rele' e riporto il motore alla posizione di partenza

cosi' ho che il rele' e' eccitato solo per pochi secondi, risparmio energia

reizel:
h
l'idea e' di fare con il motoriduttore una mangiatoia per le koi

Ti conviene prevedere due fine corsa, il motore gira fino a che non si chiude il primo fino corsa e poi gira al contrario fino a che non si chiude il secondo.

si, i finecorsa li metto assolutamente altrimenti non posso sapere se ha completato il caricamento della mangiatoia e quando la scarica

usero' un 328standalone con un rtc 1307, piedini ne ho in abbondanza per finecorsa, livello scorta mangime, allarmi, forse un lcd16x2...

resta un po di lavoro manuale per fare il contenitore mobile

Non credo che hai Coi costosissimi, ma non Ti conviene spendere quei 2 € per un ponte H tipo il L293D?
Ciao Uwe