Rendere permanente sketch su Arduino

Salve a tutti,

per quello che ho capito all' invio di uno sketck su arduino questo resta funzionante fino al riavvio della scheda.
In fase di prototipazione questo risulta comodo ma come fare per rendere uno sketch permanente ovvero non far si che si cancelli al reboot?Vorrei evitare soluzioni del tipo batterie di backup o cose del genere ed adottare una tecnica comunque reversibile.
Ho già cercato su google, ma forse le mie stringhe di ricerca(in inglese) non erano corrette e non ho ottenuto i risultati sperati.

Grazie mille

Salvo

Veramente una volta scritto il programma nella flash, siano a quando non ci riscrivi sopra rimane li in modo permanente, quindi ... NON capisco il tuo problema ::slight_smile:

L'unica cosa che si cancella in mancanza di alimentazione è la SRAM (... dove sono le variabili), ma questo è ininfluente dato che al riavvio, il programma riparte dall'inizio.

Guglielmo

Ciao Guglielmo,

grazie della risposta. Ero del tutto convinto che lo sketch andasse in flash memory e che al riavvio si cancellasse.

Purtroppo in questo momento sto assimilando un sacco di informazioni circa l' arduino e spesso mi vengono dei dubbi "strani"!!!

Saluti

Salvo

Lo sketch è in flash, e non in SRAM. La flash NON si cancella al reboot ma solo con una upload con altro sketch.
Quindi in un Arduino Uno, Atmel Atmega328PU, hai Flash che è una speciale ROM riscrivibile da upload, una SRAM che equivale alla ram del pc (si azzera se spegni) e poi una memoria EEPROM

Per la cronaca ci sono alcuni casi dove per un errore l' arduino carica uno sketch e poi dopo il riavvio é sparito. Ma questo é un malfunzionamento.
Lo sketch una volta caricato resta nella FLASH e rimane lí finche non lo sovrascrivi con un altro.

Ciao Uwe