Rendere waterproof un sensore PIR...possibile?

salve

vorrei installare sopra la porta di casa un sensore pir che mi avverta (tramite un led in casa) dell'avvicinarsi di qualcuno alla porta (se sono al pc e suonano al campanello mi viene un mezzo infarto ogni volta...sento il campanello dentro al petto...) Così magari col sensore e il led riesco a capire in anticipo se arriva qualcuno o no.

nei vari siti di acquisto non ho trovato sensori pir già WP quindi vorrei semplicemente costruire una scatolina in plexyglass, sigillata con silicone. il dubbio è il seguente: si formerà dentro alla scatola del vapore acqueo? se sì potrebbe danneggiare qualcosa? posso evitarlo? come? grazie

saluti

Io lo metterei sotto una piccola tettoietta d'alluminio picccola quanto una scatolina 10x10x10 cm non di più tanto non costano molto e vedrai che così dura... basta che non si bagni in fondo.... :)

Guarda che moltissimi sensori PIR sono da esterno, se è questo che intendi dire, ti basta prolungare il segnale del led fin dentro casa, al limite ti porti un filo in più con l'alimentzione o usi un'latra batteria all'interno e ci metti pure un delicato cicalino. Ma, al di là dello sfizio non sarebbe il caso di cambiare questa campana da Vaticano che evidentemente hai in casa? :D

jackalope:
nei vari siti di acquisto non ho trovato sensori pir già WP quindi vorrei semplicemente costruire una scatolina in

Basta che cerchi “sensore pir esterno” e ne trovi quanti ne vuoi, p.e. questo.

@ratto grazie in questi giorni analizzo bene la situazione..sopra c'è anche un lampione..magari forando il lampione riesco a far uscire il sensor da lì..e sfrutto l'impermeabilità di quello

@menniti l'idea infatti era lasciare il sensore fuori...sfruttare la canalina del lampione che entra in casa e farmi arrivare il cavo alimentazione e segnale vicino a me..così mi gestisco il led come mi pare. il campanello non è forte..è solo posizionato esattamente dove ho il pc..ed essendo un corriodo che fa molto "rimbombo" ti sembra di essere sotto una campana...

@astrobeed grazie grazie x la segnalazione... le mie ricerche erano state evidentemente scarse...costicchia un po + di un normale pir senza scatola e altro ..lo tengo in considerazione come ultima spiaggia...poi magari all'arduino campo trovo qualcuno che li vende e ci faccio un pensiero

grazie mille raga

ps: eventualmente è possibile modificare il campanello ? (immagino di sì...) immagino che la risposta sia sì...ma modificarlo facendolo aprtire in ritardo..in modo che premendo il pulsante, prima si accenda il led...e dopo 3 secondi (esempio) si senta il suono..

basta mettere un temporizzatore, un semplice schemino con un 555, naturalmente questo riguarda il PIR, se invece premono il puslante sulla porta suona subito.

mm no intendevo proprio col pulsante...per evitare il pir.. ma se non è temporizzare il pulsante continuo con la strada del pir

grazie

stessa cosa, ma se temporizzi il pulsante te lo massacrano pensando che non funziona bene e poi che ti cambia, ti scoppia il cuore con 3 secondi di ritardo?

beh ti posso garantire che quando sono assorto davanti al pc...ti da una bella botta... non credevo fosse così ma devo ammettere che la realtà è peggio di quel che pensavo. comunque proseguo col sensore...2-3 secondi dovrebbero bastare per farmi preparare "all'impatto" e la rilevazione del sensore direi che può bastare a livello di tempistica...anche perchè la porta è in un punto che se qualcuno passa da lì è perchè suonerà..non c'è passaggio di pedoni davanti alla porta per altri motivi quindi credo che un led che si accende al passaggio di qualcuno è + che perfetto

grazie